02.29406306 | segreteria@dermoclinico.com
  1. Home
  2. /
  3. Abbronzatura e Sole
  4. /
  5. Abbronzatura
  6. /
  7. Pelle ruvida come la...
READING

Pelle ruvida come la carta vetrata? Ecco perché

Pelle ruvida come la carta vetrata? Ecco perché

Ultimamente hai notato che la tua pelle è secca e, quando la sfiori, la senti ruvida? Insomma, ti sembra di avere la pelle come carta vetrata?

La causa di una pelle in queste condizioni è in genere un’eccessiva esposizione al sole e al vento, unita all’uso di creme con fattore di protezione troppo basso.

Difatti, in genere la “pelle ruvida come carta vetrata” è anche arrossata. Gli specialisti lo chiamano eritema, conseguenza di un’eccessiva dilatazione dei vasi capillari sotto i raggi ultravioletti, e c’è prurito nelle parti più esposte e delicate come il decolleté e il viso.

Che cosa fare? Per eliminare l’effetto “carta vetrata” applica sulle zone interessate una crema corposa e nutriente ricca di vitamine A ed E. Sono antiossidanti e favoriscono il ricambio cellulare consentendo di ricostruire in fretta uno strato corneo più compatto e forte. Preziosi per lenire il bruciore e il prurito sono anche gli impacchi di acqua e amido (in un litro di acqua, sciogli 3 cucchiai di amido in polvere) o di infuso concentrato di camomilla.


Dermatologo Plastico a Milano - Fondatore e Direttore Istituto Dermoclinico Vita Cutis

VEDI ANCHE: