02.29406306 | segreteria@dermoclinico.com
  1. Home
  2. /
  3. Rughe e Invecchiamento della...
  4. /
  5. Invecchiamento Cutaneo
  6. /
  7. Uomini: come curare la...
READING

Uomini: come curare la pelle secca del viso?

Uomini: come curare la pelle secca del viso?

Spesso, per molto tempo, si è data una definizione facile di pelle maschile riducendola a un’epidermide forte e robusta, mentre nche per l’uomo vale lo stesso discorso che si fa per le donne quando si parla di pelle del viso. Questo che cosa significa? Significa che anche per gli uomini bisogna distinguere fra pelle grassa (la più frequente per la presenza di ormoni androgeni), pelle secca e pelle normale. La pelle secca è sempre più frequente fra gli uomini come risultato di molti fattori diversi: genetici, ormonali, metabolici e oggi anche ambientali per chi vive nella grandi città inquinate. Vediamo allora come è possibile curarla ogni giorno.

La pelle maschile presenta dei vantaggi rispetto a quella femminile?

Sì, perché la cultura maschile prevede il rito quotidiano della rasatura che esercita un peeling meccanico che impedisce un invecchiamento precoce della pelle: ecco perché quando si fa crescere la barba, se da un lato la pelle è più protetta dalla fotoesposizione, dall’altro, si indebolisce e, una volta rasata, appare delicata (anche se torna a fortificarsi rapidamente).

Pelle secca dell’uomo: meglio il dopobarba o la crema idratante?

La domanda che ogni uomo con una pelle secca e sensibile si è posto almeno una volta è: meglio applicare un dopobarba classico oppure un’emulsione idratante? I dermatologi consigliano la crema idratante perché non soltanto ammorbidisce i tessuti, ma perché frena l’invecchiamento della pelle e la comparsa di rughe. Si è visto, da una ricerca parallela fra uomini dai 30 e i 40 anni che chi non ha usato creme dopo la rasatura ha un aspetto decisamente invecchiato rispetto agli altri che ne fanno uso.

I dopobarba non sono il male assoluto, ma vanno evitati quelli alcolici, che rischiano di irritare la pelle una volta eliminate le cellule morte; sì invece, oltre all’idratante classico, anche agli antirughe sempre più frequenti e che veicolano, come per le donne, quelle sostanze in grado di stimolare la pelle (vitamine, enzimi, flavonoidi) e alla grande novità delle creme a base di sostanze rilassanti come il magnesio.

In che modo il magnesio è utile per la pelle maschile?

Da una serie di indagini è risultato che i più stressati e coloro che tengono di più all’immagine sono i manager, quindi una crema al magnesio è la più adatta perché distende i tratti e decontrae i muscoli facciali. Certo il tutto dovrebbe essere accompagnato da un automassaggio, ma a questo gli uomini non sono ancora abituati.

Oggi, anche nella cultura maschile, si fa avanti la tendenza alla cura completa della pelle del viso, pulizia compresa, ed è sempre più frequente la domanda di soft peeling (glicolico, salicilico più i cosiddetti filler) che danno luminosità al viso.


Dermatologo Plastico a Milano - Fondatore e Direttore Istituto Dermoclinico Vita Cutis

VEDI ANCHE: