02.29406306 | segreteria@dermoclinico.com
  1. Home
  2. /
  3. Cura del Corpo
  4. /
  5. Parti Intime
  6. /
  7. Malattie sessualmente trasmissibili: sei...
READING

Malattie sessualmente trasmissibili: sei a rischio...

Malattie sessualmente trasmissibili: sei a rischio?

Las Vegas, terra di starlette e bordelli, gli uomini hanno imparato a puntare tutte le fortune al gioco delle probabilità con un semplice giro della ruota della roulette. Ma il gioco a cui partecipi tu tutte le volte che ti porti a casa una donna somiglia di più alla roulette nella sua versione russa. Secondo alcune statistiche, una donna su tre ha una malattia a trasmissione sessuale (Mts). Dai un’occhiata approfondita a quanti rischi corri di contrarre una di queste malattie, anche per colpa di una sola esperienza di sesso non protetto con una bella estranea: è più o meno il 33%. Ecco come si compone.

Herpes: 1 su 9

L’herpes è una delle Mts più diffuse. Questo Virus non ti ucciderà, e i suoi sfoghi sono curabili, ma se te lo becchi, lo avrai per sempre e le donne rifiuteranno per sempre di fare sesso con te. Fatto raccapricciante: i preservativi potrebbero essere inutili, perché la trasmissione può avvenire con qualsiasi contatto con la pelle infetta, anche oltre l’area coperta dal lattice. Per proteggerti, non fare tesso con una partner mentre ha uno sfogo di herpes.

Clamidia: 1 su 18

La clamidia sta imperversando. Negli Stati Uniti secondo i Centers for Disease Control (più o meno il loro Istituto superiore di sanità) la metà delle donne sessualmente attive si ammala di clamidia entro i 30 anni, avverte il dottor Giancarlo Balzano, specialista in ginecologia a Roma. Fatto raccapricciante: il 75% delle donne e metà degli uomini affetti da Chlamydia non hanno sintomi e non si curano. Ma se la passi alla tua partner puoi renderla infertile. In sostanza, usa sempre il preservatívo.

Gonorrea: meno di 1 su 36

Dopo la seconda guerra mondiale non se ne è più parlato molto, ma è ancora in giro, e ti dà ancora bruciore e perdite di muco quando vai in bagno. È comune soprattutto fra le donne adolescenti e fra i 20 e i 25 anni. Negli uomini, la gonorrea è stata collegata all’epididimite (una dolorosa infezione dei testicoli) e ai disturbi alla prostata. Se sei infetto, l’antibiotico ciprofloxacina (ricordi lo spavento dell’antrace del 2001? Era quello usato per curarla) la elimina efficacemente.

Sifilide : meno di 1 su 36

Ha un nome che fa venire i brividi, ma non è una malattia molto diffusa: s’individua facilmente e per curarla basta un’unica dose di penicillina, se la si tratta entro un anno. Le statistiche dimostrano che chi fa sesso con persone conosciute in chat corre un rischio molto maggiore di beccarsi la sifilide rispetto a chi conosce le proprie partner a una festa o in discoteca. Se questo è il tuo caso, usa il preservativo.

HIV: meno di 1 su 36

In Italia dal 1982 a oggi sono stati registrati circa 50.000 casi di Aids: le donne sono circa 10.000 e hanno un’età media di 31 anni. Non esiste ancora una cura definitiva e i preservativi sono il modo migliore per evitare l’Hiv, ma bisogna usarli anche per fare sesso orale.

Epatite B: meno di 1 su 36

Se ti becchi il suo virus hai diritto a fare un’altra puntata: circa il 6% delle persone infette sviluppa un’infezione cronica del fegato e, di queste, una su 4 muore di epatopatia. S e lei è infetta, il virus è presente in quasi tutti i suoi fluidi corporei. Potresti prenderti questa malattia dei fegato potenzialmente fatale anche solo usando il suo spazzolino da denti. Dunque il consiglio è questo: vai dal tuo medico e chiedi informazioni sulla vaccinazione. Non faceva parte di quelle di routine dei bambini fino al 1991.

Papillomavirus umano (HPV): 1 su 12

La maggior parte delle donne portatrici di uno dei virus che provocano i condilomi genitali non sa nemmeno di essere infetta. In molte donne, le infezioni sembrano temporanee e il sistema immunitario elimina il virus prima che possa provocare complicanze mediche (come il cancro della cervice). In un campione casuale, addirittura il 46% delle donne sotto i 25 anni può essere Hpv-positivo. Per proteggersi i preservativi aiutano ma, come con l’herpes, proteggono solo quello che coprono.

Altre malattie sessualmente trasmissibili

Non fanno notizia, ma esistono altre 18 malattie che si diffondono principalmente attraverso il sesso. Il trichomonas, per esempio, un parassita che provoca irritazione ed emissione di pus dal pene, negli Usa colpisce circa 5 milioni di persone all’anno.


Dermatologo Plastico a Milano - Fondatore e Direttore Istituto Dermoclinico Vita Cutis

VEDI ANCHE: