02.29406306 | segreteria@dermoclinico.com
  1. Home
  2. /
  3. Rughe e Invecchiamento della...
  4. /
  5. Rughe
  6. /
  7. Come ringiovanire il contorno...
READING

Come ringiovanire il contorno occhi

Come ringiovanire il contorno occhi

Occhiali da sole estate e inverno, da indossare non solo per nascondere uno sguardo stanco, ma anche per prevenire rughette e borse. È il segreto di bellezza di attrici e modelle come Sharon Stone ed Elle MacPherson. Una buona abitudine per difendersi dagli effetti nocivi dei raggi ultravioletti, infatti l’epidermide del contorno occhi, più sottile rispetto al resto del viso, è povera di ghiandole sebacee e priva di naturali protezioni. Di conseguenza appare più arida, facile a segnarsi di piccole rughe e gonfiori, accentuati dalla mimica facciale. Oltre a proteggere gli occhi dalla luce, può essere d’aiuto integrare l’alimentazione con vitamine detossinanti che migliorano la circolazione del sangue e utilizzare, nei condimenti, peperoncino rosso fresco per rinforzare le ciglia. Infine è bene fumare e bere alcolici con moderazione, rispettare il giusto numero di ore di sonno, detergere e idratare regolarmente la zona con prodotti delicati e specifici.

Via il trucco a fine giornata per far riposare la pelle

A fine giornata ogni prodotto di maquillage va eliminato per lasciare riposare la pelle. Anche il mascara, se non viene tolto del tutto, può causare irritazioni, spezzare le ciglia e renderle opache e deboli. Struccare gli occhi però richiede attenzione. Occorre scegliere un prodotto specifico, ipoallergenico e adatto al tipo di pelle. Se provoca bruciore significa che non è quello giusto. E i gesti devono essere molto delicati: il batuffolo di cotone, imbevuto di detergente, va appoggiato sulla palpebra chiusa per qualche secondo. Poi lo si fa scorrere dall’alto verso il basso alcune volte, senza strofinare. Infine si risciacqua con acqua fresca. Se il mascara è waterproof, massaggiare il fluido struccante direttamente sulle ciglia con il polpastrello, per poi pulirlo con un fazzolettino di carta.

Massaggiare il contorno occhi con una crema specifica

Mattino e sera, quando si applica la crema contorno occhi, si può approfittare per eseguire un massaggio che riattiva la circolazione: picchiettare con i polpastrelli dei mignoli, dall’angolo interno degli occhi verso le tempie. Quindi un po’ di ginnastica rassodante per il contorno occhi: occhi chiusi e stretti al massimo, si conta fino a dieci, poi si sbarrano il più possibile. Un esercizio da ripetere cinque volte, prima di tamponare gli occhi con cotone imbevuto di acqua fredda e un goccio di olio essenziale di rosa decongestionante. Per quanto riguarda la scelta dei dermocosmetici, bisogna orientarsi verso prodotti di prima qualità, vedi gel e fluidi arricchiti da complessi antiossidanti, microsfere di acido ialuronico idratanti, esperidina per il microcircolo e Fospidina, un composto a base di glucosamina e fosfolipidi naturali che stimola la produzione cellulare di collagene, elastina e acido ialuronico, rinforzando la capacità di reagire agli stress ambientali. Nel caso di occhiaie, sono ideali le nuove creme a base di lattoferrina, che favorisce l’eliminazione degli ioni ferro responsabili della colorazione scura

La maschera viso antietà per ringiovanire lo sguardo

Per tonificare e ringiovanire lo sguardo, si può copiare il trattamento urto dell’istituto Bliss Spa di New York: in una bacinella di acqua e ghiaccio tritato si aggiungono due cucchiai di amido di riso, uno di orzo in polvere, 5 ml d’olio di mandorle dolci e due gocce di olio essenziale di hamamelis. Si applica quindi la miscela su fronte e contorno occhi per circa mezz’ora, prima di eliminarla con una spugnetta imbevuta di acqua termale.


Dermatologo Plastico a Milano - Fondatore e Direttore Istituto Dermoclinico Vita Cutis

VEDI ANCHE: