Per appuntamenti e informazioni 02.29406306 | info@istitutodermoclinico.com • Cerca il centro più vicino a te sul sito www.istitutodermoclinico.it
READING

Scottature solari lievi: un rimedio naturale per a...

Scottature solari lievi: un rimedio naturale per alleviarle

Tra gli inconvenienti più diffusi durante la stagione estiva c’è quello di incorrere in fastidiose scottature solari, che in determinate situazioni possono diventare un pericolo per la salute della pelle, provocandone un invecchiamento precoce e conducendo, nel peggiore dei casi,  alla comparsa di melanomi.

Le scottature solari si manifestano con un arrossamento della cute, accompagnato da una sensazione di irritazione. Nei casi in cui sono più serie, si assiste anche alla comparsa di dolorose vesciche piene di siero. Per evitarle, è ovviamente di fondamentale importanza seguire le regole per un’abbronzatura sana, che includono innanzitutto l’uso di creme protettive da scegliere in base al proprio fototipo, e l’abitudine di non esporsi al sole nelle ore più calde del giorno.

Nell’eventualità, per mancanza di adeguata attenzione, si rimanesse vittime di una scottatura solare priva di lesioni, per alleviarla è possibile ricorrere a un rimedio casalingo semplice ma molto efficace. Il rimedio consiste nel sottoporre le zone interessate dalla scottatura a impacchi di pane ammollato, messo in un canovaccio. Il pane bagnato rilascia infatti sulla pelle acqua ricca di amido, che garantisce un effetto lenitivo. L’impacco va tenuto almeno un quarto d’ora, senza essere poi risciacquato.

In presenza di scottature più serie, invece, è necessario ricorrere a un consulto medico per un’adeguata supervisione. Generalmente, vengono prescritte creme specifiche a base di fitostimuline, ossia sostanze che aiutano a ricostruire la cute lesionata, sali di alluminio, che leniscono il fastidio, e antibiotici per prevenire eventuali infezioni.

APPROFONDIMENTI

 

Facebook Comments

VEDI ANCHE: