Per appuntamenti e informazioni 02.29406306 | info@istitutodermoclinico.com • Cerca il centro più vicino a te sul sito www.istitutodermoclinico.it
READING

UNGHIE, LE SPIE DEL BENESSERE

UNGHIE, LE SPIE DEL BENESSERE

Ci sono inestetismi e malattie che possono colpire tutte le unghie o parte di esse causando la loro caduta

o, comunque, gravi alterazioni. Sono di competenza medica, perché questi problemi possono essere determinati da infezioni o microtraumi e persino da malattie organiche, che spesso vengono svelate proprio dallo stato di salute delle unghie, spiega il professor Antonino Di Pietro, direttore del Servizio di Dermatologia dell’Ospedale di Inzago (Milano).

Se adottiamo alcuni accorgimenti, come evitare l’uso indiscriminato di smalti di cattiva qualità e indossare guanti protettivi quando usiamo detersivi e prodotti di pulizia per la casa, le unghie possono dunque fornire indizi importanti sulla nostra salute. Unghie fragili, sottili, molli e opache possono denunciare una carenza vitaminica o di sali minerali, magari causate da una dieta troppo drastica, continua il Prof. Di Pietro. Il colore giallastro assunto dalle unghie di mani e piedi può indicare la presenza di malattie a carico dell’apparato respiratorio, come pleuriti o sinusiti croniche. Il blu-violaceo indica problemi cardiocircolatori, mentre la comparsa di macchioline scure è di solito imputabile a un trauma subito dall’unghia. Se non scompaiono, vanno fatte vedere al dermatologo. La presenza di piccole depressioni a cupola, che conferiscono all’unghia la forma “a ditale”, possono essere la spia di malattie della pelle come la psoriasi, l’alopecia aerata e le allergie da contatto.

Facebook Comments

VEDI ANCHE: