Per appuntamenti e informazioni 02.29406306 | info@istitutodermoclinico.com • Cerca il centro più vicino a te sul sito dermoclinico.com
  1. Home
  2. /
  3. Interviste
  4. /
  5. Alopecia autoimmune: cause e...

Alopecia autoimmune: cause e cura

Alopecia autoimmune: i migliori consigli del Dermatologo Antonino Di Pietro dell'Istituto Dermoclinico Vita Cutis di Milano
Per alopecia areata s’intende una perdita di peli o capelli in un’area circoscritta del cuoio capelluto, che può interessare anche ciglia, sopracciglia o peli pubici. Colpisce maschi e femmine di qualunque età e le cause non sono ancora del tutto note. In molti casi è dovuta ad alterazioni del sistema immunitario, per questo si parla di “alopecia autoimmune”.

Alopecia autoimmune: cos’è

In pratica l’organismo crea degli autoanticorpi e il sistema immunitario invece di combattere germi o sostanze nocive, si accanisce contro le cellule dei bulbi piliferi distruggendole.


Alopecia: due nuove terapie per contrastarla


Altre cause sono periodi di stress o disturbi della tiroide. Sta al dermatologo prescrivere gli accertamenti per capire l’origine della malattia.

Trattamenti

Nella maggior parte dei casi dall’alopecia si guarisce. Ci si cura con lozioni a base di amminoacidi solforati, selenio. silicio e biotina. Una terapia più recente utilizza il Plasma Ricco di Piastrine (PRP) che aiuta a stimolare i bulbi piliferi in letargo.

Alopecia autoimmune: consulto online del migliore dermatologo a Milano all'Istituto Dermoclinico Vita Cutis Plinio

Facebook Comments

VEDI ANCHE: