02.29406306 | segreteria@dermoclinico.com
  1. Home
  2. /
  3. Inestetismi e Rimedi
  4. /
  5. Smagliature
  6. /
  7. Smagliature sulla schiena: cause...
READING

Smagliature sulla schiena: cause e rimedi

Smagliature sulla schiena: cause e rimedi

Le smagliature sono un inestetismo cutaneo che colpisce donne e uomini. In particolare questi ultimi sono soggetti a presentare smagliature nella zona lombare: vediamo perché e come si formano le smagliature sulla schiena dell’uomo.

Quali sono le cause delle smagliature sulla schiena?

Le smagliature sono fratture delle fibre elastiche e di sostegno che si verificano nel derma, lo strato più profondo della pelle. Questo fenomeno si genera in seguito a cambiamenti di peso repentini, solitamente a seguito di diete troppo ferree o un aumento di peso eccessivo che impediscono alla pelle di estendersi in maniera graduale mettendo alla prova la sua elasticità.

Perché nell’uomo le smagliature sono più comuni?

Le smagliature si manifestano in maniera totalmente differente da soggetto a soggetto. Certo, ci possono essere persone che hanno familiarità o ereditarietà con questo inestetismo. Le smagliature sulla schiena dell’uomo, ma anche sul torace, sulle braccia e i glutei possono svilupparsi in seguito a pratiche sportive che prevedono un aumento di massa muscolare eccessivo e veloce come il bodybuilding o sollevamento pesi. A questo si aggiunge una minore attenzione alla cura della pelle, ancora poco diffusa nel sesso maschile.

Le smagliature sulla schiena in adolescenza scompaiono da sole?

Le smagliature sulla schiena possono comparire anche a seguito di cambiamenti ormonali che accompagnano la pubertà, quando il corpo è in via di definizione. Aumento di statura e cambio del peso possono incentivare uno stress cutaneo che comporta lo sviluppo di questo inestetismo anche nei più giovani. Nonostante la giovane età e la pelle più reattiva è bene non sottovalutare la questione, poiché anche le smagliature che si generano in adolescenza sulla schiena e altre parti del corpo possono diventare permanenti.

In generale è possibile intervenire sulle smagliature quando queste sono ancora di colore rosso-rosato, in questa fase, se si applica una crema rigenerante o per smagliature consigliata dal dermatologo. Potrebbero verificarsi ottimi risultati, ma non c’è nulla di certo e prevedibile, poiché tutto dipende da vari fattori endogeni ed esogeni.

Quali creme e prodotti per smagliature va bene usare sulla schiena

Per prevenire le smagliature può essere utile idratare quotidianamente il corpo con creme dall’azione rigenerante come quelle con Fospidina e non ricercare necessariamente creme per smagliature specifiche che di fatto non possono cancellarle ne prevenire questo inestetismo con certezza. Ottimo potrebbe essere affiancare all’azione dermocosmetica quella di un integratore per ottenere una sinergia nei risultati e garantire alla pelle elasticità, turgore e compattezza. Integratori alimentati con biotina, fosfolipidi e glucosamina sono utili a questo scopo. Diffidare da prodotti “truffaldini” che riportano sulla confezione cancella o elimina le smagliature. Nessun dermocosmetico può effettivamente eliminare questo inestetismo. Le smagliature sono cicatrici profonde del derma che purtroppo a volte anche a seguito di trattamenti laser possono essere migliorate, ma non eliminate completamente.

Ascolta “Prof. Antonino Di Pietro (dermatololgo) – Le smagliature, cosa sono e cosa si può rimediare?” su Spreaker.

Leggi l’intervista su Di Più