02.29406306 | segreteria@dermoclinico.com
  1. Home
  2. /
  3. Rughe e Invecchiamento della...
  4. /
  5. Occhi e Contorno Occhi
  6. /
  7. Come eliminare le occhiaie...
READING

Come eliminare le occhiaie con una crema efficace

Come eliminare le occhiaie con una crema efficace

In caso di borse e occhiaie, l’unica soluzione è armarsi di pazienza. Sconfiggere questo inestetismo non è un gioco da ragazzi e lo conferma il direttore dell’Isplad e dermatologo Antonino Di Pietro che, in un’intervista su IO DONNA, suggerisce alcuni rimedi per le occhiaie che non possono mancare nella beauty routine quotidiana.

Le formule cosmetiche più efficaci contro le occhiaie

Se i prodotti per le occhiaie provati finora si sono rivelati una delusione, è perché probabilmente ti stai affidando a formulazioni non tanto performanti per la tua pelle. Le occhiaie sono causate da una rottura dei microvasi sanguigni che permettono ai globuli rossi che trasportano emoglobina (ferro) la fuoriuscita di quest’ultima. Ciò si traduce in un deposito anomalo degli ioni del ferro nella parte sottostante degli occhi, causando la formazione di cerchi scuri. Per prevenire le occhiaie e trovare il giusto contorno occhi anti occhiaie è necessario ricercare nell’INCI (lista degli ingredienti di un dermocosmetico) le seguenti sostanze.

«Nel cosmetico devono esserci Fospidina, protettivo vascolare, esperidina, che favorisce la microcircolazione, e lattoferrina, agente chelante che attira e cattura il ferro intrappolato nei tessuti favorendone l’eliminazione».

Ecco dunque quali sono i migliori prodotti per le occhiaie da ricercare in farmacia e consigliati dal dermatologo per ottenere uno sguardo più riposato e luminoso, per un’azione efficace non solo sulle occhiaie ma anche per addolcire le zampe di gallina. In alternativa, si può usare un gel antirughe all’acido ialuronico o con glucosaminoglicani. Dal dermatologo invece puoi scegliere tra due terapie: overlap e picotage. Il primo trattamento è utilissimo per migliorare le zampe di gallina. Il picotage, invece, prevede microinieizioni di acido ialuronico che riattivano il microcircolo e stimolano la produzione di collagene.

Creme decongestionanti e gel energizzanti: perché usarli

come eliminare le occhiaie con una crema per contorno occhi efficace.Borse e occhiaie sono un inestetismo connesso alla circolazione, dunque l’azione di una crema decongestionante e drenante potrebbe rivelarsi un’ottima mossa da affiancare alla tua crema per occhiaie. Almeno una o due volte alla settimana, in caso di borse e occhiaie persistenti, puoi applicare prima di andare a letto un contorno occhi decongestionante per risvegliare il microcircolo e aiutare i vasi sanguigni a rimanere più resistenti ed elastici. Un consiglio? Conserva il tuo decongestionante occhi in frigorifero, l’azione del freddo agisce da come vasocostrittore risvegliando i capillari e aiutandoli a preservarsi. Ottimi sono anche i patch (eye patches) per il contorno occhi, anche tra questi puoi ricercare quelli ad azione freddo.

Nella scelta di un buon prodotto contro le occhiaie le consiglio di verificare la texture, preferendo le formulazioni in gel, poiché sono facilmente assorbite dalla pelle e non la ungono.

Borse sotto gli occhi: le creme sono sufficienti?

Quando si parla di borse sotto gli occhi è difficile trovare creme veramente efficaci, per quanto anche l’esperto dermatologo sostenga che si stiano muovendo passi avanti in dermatologia e cosmetologia nel trovare INCI all’avanguardia. L’approccio corretto per eliminare le borse sotto gli occhi è più complesso e necessita necessariamente l’intervento estetico o dermatologico.

Le risorse della medicina estetica contro le borse

Se le borse si sono appena formate, bisogna picchiettarle delicatamente per riattivare il microcircolo e attenuare il gonfiore. Per quelle più evidenti e presenti ormai da tempo, la soluzione è l’intervento estetico di blefaroplastica. Di nuova generazione è invece un trattamento di medicina estetica che prevede l’utilizzo di un tessuto autologo ricco di cellule staminali rigeneranti. Questo trattamento utilizza una porzione di cute che viene applicata sotto le borse degli occhi per renderle meno evidenti.

Leggi l’articolo pubblicato su IO DONNA.

Leggi l’articolo su Di Più

Leggi l’articolo su Di Più


Dermatologo Plastico a Milano - Fondatore e Direttore Istituto Dermoclinico Vita Cutis

VEDI ANCHE: