02.29406306 | segreteria@dermoclinico.com
  1. Home
  2. /
  3. SkinTips
  4. /
  5. Come si prendono le...

Come si prendono le verruche?

Eliminare le verrucheIl virus (Human Papilloma Virus) responsabile delle verruche si propaga negli ambienti caldo-umidi. Quindi a bordo piscina, nelle docce e negli spogliatoi. Quando il virus incontra una pelle segnata da piccole fessure, graffi, tagli superficiali può trovare una dimora adatta a sopravvivere e cominciare così a crescere e riprodursi.

Le verruche ai piedi e alle mani

Il virus delle verruche si diffonde soprattutto su mani e piedi. Le verruche dei piedi colpiscono soprattutto gli sportivi. Le scarpe da allenamento infatti spesso non permettono una corretta sudorazione e questo crea un ambiente favorevole alle riproduzione del virus delle verruche. Come abbiamo già anticipato le verruche si sviluppano soprattutto in ambienti umidi. In piscina, in palestra o negli spogliatoi presta molta attenzione a dove metti i piedi. Camminare senza ciabatte a bordo piscina è una delle cause più frequenti dello sviluppo delle verruche. Anche la condivisone di asciugami o determinate attrezzature può favorire la diffusione del Papilloma Virus. In questo caso possono essere contagiate anche le mani.

Adulti e bambini: chi sono i più colpiti dalle verruche?

Le verruche colpiscono indifferentemente uomini e donne, ma i bambini sarebbero i favoriti. Questo perché i bambini frequentano luoghi molto affollati come scuola, palestra e piscina. In questi ambienti il contagio delle verruche può avvenire facilmente e inoltre le condizioni di igiene non sempre sono tutelate al massimo. Un attenzione particolare va osservata in caso di dermatite. Essendo la pelle vulnerabile e più delicata può essere facilmente soggetta al virus delle verruche. La dermatite atopica, per esempio è un disturbo che colpisce soprattutto i bambini in età pre-adolescente. Tra gli adulti i soggetti più inclini ad essere soggetti al contagio di verruche su piedi e mani sono le persone con disturbi circolatori. Quando il microcircolo è affaticato, la pelle è più sottile e delicata e a rischio di patologie o ferite.


VEDI ANCHE: