02.29406306 | segreteria@dermoclinico.com
  1. Home
  2. /
  3. Capelli
  4. /
  5. Alopecia Areata: cosa fare

Alopecia Areata: cosa fare

alopecia areata cause e rimediL’Alopecia Areata è una malattia dei bulbi piliferi che provoca la caduta a chiazze dei capelli. Il fenomeno colpisce il 2-3% della popolazione indipendentemente dal sesso o dall’età. Possono soffrirne uomini, donne, bambini e anziani, anche se con il trascorrere degli anni il disturbo risulta meno diffuso. La zona interessata dalla patologia è variabile: si può andare da un’area grande come una moneta a una molto estesa.

In molti casi, i capelli tendono fortunatamente a ricrescere in maniera spontanea. Ciò avviene soprattutto quando l’Alopecia Areata è provocata da condizioni particolari come gradivanza, stati generali di debolezza e stress. Anche determinate patologie possono causarne la comparsa. Tra queste: problemi alla tiroide, diabete, tonsillite cronica o granuloma dentario.

I rimedi in caso di alopecia

Quando si verificano sintomi che potrebbero essere riconducibili all’alopecia areata è importante richiedere subito il parere del dermatologo che indicherà la terapia più indicata. Per prevenire l’alopecia potrebbe essere utile seguire un trattamento con lozioni contenenti glixina, composto derivato dal glicogeno, che si è scoperto essere presente in grande quantità nei capelli nei primi mesi di vita. La glixina, ingrediente di shampoo rinforzanti e rigeneranti, può essere utilizzata anche in giovane età.

Quando l’alopecia si presenta invece in maniera evidente, l’esperto potrebbe suggerire alcune terapie dermatologiche come il PRP (plasma ricco di piastrine) una tecnica all’avanguardia che aiuta a rigenerare e stimolare i bulbi piliferi del capello. In alternativa , possono essere consigliate anche sedute con microiniezioni di aminoacidi e peptidi sostanze fondamentali per riequilibrare la chioma. Questo tipo di trattamento viene chiamato biorevis.

Leggi l’intervista su Intimità


VEDI ANCHE: