02.29406306 | segreteria@dermoclinico.com
  1. Home
  2. /
  3. Abbronzatura e Sole
  4. /
  5. Perché è così importante...
READING

Perché è così importante usare la crema doposole?...

Perché è così importante usare la crema doposole?

Perché è importante l’utilizzo di una crema doposole? Cosa avrà mai di diverso questo prodotto, rispetto alla classica crema idratante che abbiamo utilizzato tutto l’anno per idratare viso e corpo? Cerchiamo di fare chiarezza in modo da partire per le vacanze attrezzati con un beauty case intelligente.

Cosa succede alla pelle esposta al sole

La crema doposole è un must have che non deve mancare nel tuo beauty case per le vacanze.È capitato a tutti,  almeno una volta, di tornare dalla spiaggia e dimenticarsi della cura della pelle dopo molte ore passate al sole. Questa cattiva abitudine deve essere dimenticata. Dopo lunghe giornate esposti al sole (anche se correttamente protetti da una crema solare con Plusolina e alto fattore protettivo) è facile riscontrare i primi segni dell’abbronzatura e quella sensazione di “pelle che tira“. Questo perché l’azione dei raggi UV secca e disidrata la pelle, facendole produrre più radicali liberi, sostanze responsabili del processo ossidativo cellularee, fenomeno propedeutico dell’invecchiamento cutaneo.

L’idratazione diventa quindi uno step fondamentale e irrinunciabile in estate. Il doposole serve perché contribuisce la pelle a mantenersi più nutrita e resistente all’azione dei raggi solari. Per questo, l’azione della crema doposole non è da sottovalutare ed è invece importante scegliere un prodotto che si adatti alle specifiche esigenze della propria pelle.

Qual è la miglior crema doposole?

La miglior crema doposole deve contenere dei principi attivi restitutivi, idratanti, lenitivi e nutrienti come ad esempio il complesso Fospidina, attivato dall’azione sinergica di fosfolipidi e glucosamina. Questo complesso rigenerante svolge un’elevata azione antiage, aiutando le cellule della pelle nel loro fisiologico processo di riparazione e rigenerazione: indispensabile per riequilibrare la pelle dopo l’esposizione solare. In caso di problematiche specifiche, è possibile optare per prodotti pensati ad hoc per le varie esigenze della pelle chiedendo il consulto del proprio dermatologo di fiducia.

Creme doposole per pelli impure

In caso di pelle impura o a tendenza acneica è possibile farsi consigliare la crema doposole in farmacia, ottime sono le formulazioni con Alusil (microspugne di argento e Alukina) un attivato seboriequilibrante che aiuta la pelle a idratarsi, contribuendo a prevenire gli inestetismi tipici della pelle impura come punti neri e brufoli.

Una crema doposole con aloe è può essere un valido alleato se non si hanno particolari esigenze dermatologiche. L’aloe ha proprietà lenitive e rinfrescanti che vengono facilmente assorbite dalla pelle. Più performanti sulla pelle come doposole sono le texture fluide ad assorbimento rapido o in gel, che nutrono la pelle in maniera più profonda. Anche una crema corpo con burro di karité e vitamina E potrebbe essere ottima per reidratare la pelle a fine giornata. Avvertenza in caso di utilizzo di prodotti naturali è che in caso di pelle sensibile, applicare una crema doposole fai da te può presentare un rischio allergizzante.

Creme doposole per bambini

Per i bambini anche in questo caso è bene farsi consigliare da un esperto farmacista o dermatologo prima di scegliere un prodotto. Il doposole per bambini potrebbe contenere principi attivi lenitivi e decongestionanti come camomilla, calendula, liquirizia, aloe e tiglio.

Il doposole è un intensificatore dell’abbronzatura?

L’obiettivo di una crema doposole, non è quello di mantenere la pelle abbronzata più a lungo, ma di ridarle nutrizione e benessere aiutando a prevenire disidratazione e screpolature. Certo è, che una corretta protezione solare abbinata all’applicazione di una crema viso e corpo doposole potrebbero aiutare a preservare una tintarella più duratura e omogenea. Al contrario, se permettiamo alla pelle di seccarsi e scottarsi sotto il sole, avremo un’abbronzatura a macchie e pelle che tende a squamarsi.


VEDI ANCHE: