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I cibi della Bellezza

Una pelle luminosa, un viso fresco e senza rughe, un corpo sodo e tonico. La bellezza si conquista anche a tavola, scegliendo cibi ricchi di vitamine, minerali e principi attivi in grado di contrastare la formazione dei radicali liberi, ridare equilibrio alla pelle e rinforzare i capelli. Gli alimenti “giusti”, infatti, possono fare miracoli. Ecco quali sono i più importanti cibi per la bellezza.

Gli anti-invecchiamento
I radicali liberi sono i responsabili più importanti di un invecchiamento precoce della pelle. Si tratta di molecole che l’organismo produce normalmente, ma che vengono generate in eccesso a seguito di ripetute aggressioni esterne o di grandi affaticamenti psico-fisici.
Fare un pieno di sostanze antiossidanti, che combattono l’azione dei radicali liberi, pertanto, rappresenta la soluzione ideale per prevenire la comparsa non soltanto delle rughe, ma anche per mantenere forti e vitali i capelli.

Le sostanze antiossidanti
Uno tra i più potenti antiossidanti presenti in naturali è la vitamina E. Si trova in dosi ragguardevoli negli oli di semi, nell’olio di germe di grano, nella frutta secca, nei cereali integrali, nelle uova, nel burro, nei legumi, nei broccoli, nella verdura a foglia verde e nell’avocado.

La vitamina C agisce come antiossidante potenziando l’effetto della vitamina E, ed è molto utile per prevenire e per attenuare le macchie scure della pelle dovute all’età. Largo quindi ad agrumi, kiwi, fragole, peperoni, prezzemolo, cavoli, pomodori e carciofi.
È bene però non fare il pieno il pieno di questa vitamina durante un solo pasto. Per assorbirla in maniera ottimale, infatti, è meglio distribuire il suo consumo nell’arco di tutta la giornata.

Altre sostanze dal potere antiossidante sono i flavonoidi presenti nei frutti di bosco, nell’uva, nei limoni, nei pompelmi, nelle susine. Ma anche i minerali sono molto importanti: quello dotato di maggior azione antiossidante è il selenio. Ne sono ricchi il burro, il germe di grano, l’aceto di mele, le frattaglie, la carne, il pesce, l’aglio, le cipolle e i cereali.

Le altre sostanze utili
Per la bellezza e la salute di pelle e capelli non va dimenticato nemmeno il beta-carotene, sostanza che l’organismo trasforma in vitamina A, e di cui sono ricchi frutti e ortaggi di colore giallo-arancione; il licopene, un pigmento della famiglia dei caroteni che si trova nel pomodoro; il coenzima Q 10 presente nelle arachidi, nei cereali integrali, nel fegato, nelle noci e nella carne di vitello.

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