Per appuntamenti e informazioni 02.29406306 | info@istitutodermoclinico.com • Cerca il centro più vicino a te sul sito dermoclinico.com
  1. Home
  2. /
  3. Vivere Meglio
  4. /
  5. Alimentazione
  6. /
  7. Alimentazione e bellezza: i...
READING

Alimentazione e bellezza: i cibi che fanno bene al...

Alimentazione e bellezza: i cibi che fanno bene alla pelle

Una pelle luminosa, un viso fresco e senza rughe, un corpo sodo e tonico. La bellezza si conquista anche a tavola, scegliendo cibi ricchi di vitamine, minerali e principi attivi in grado di contrastare la formazione dei radicali liberi, ridare equilibrio alla pelle e rinforzare i capelli. Gli alimenti “giusti”, infatti, possono fare miracoli. Ecco quali sono i più importanti cibi per la bellezza della pelle.

I cibi antiossidanti che fanno bene alla pelle e rinforzano i capelli

I radicali liberi sono i responsabili più importanti di un invecchiamento precoce della pelle. Si tratta di molecole che l’organismo produce normalmente, ma che vengono generate in eccesso a seguito di ripetute aggressioni esterne o di grandi affaticamenti psico-fisici. Fare un pieno di sostanze antiossidanti, che combattono l’azione dei radicali liberi, pertanto, rappresenta la soluzione ideale per prevenire la comparsa non soltanto delle rughe, ma anche per mantenere forti e vitali i capelli.

Uno tra i più potenti antiossidanti presenti in naturali è la vitamina E. Si trova in dosi ragguardevoli negli oli di semi, nell’olio di germe di grano, nella frutta secca, nei cereali integrali, nelle uova, nel burro, nei legumi, nei broccoli, nella verdura a foglia verde e nell’avocado. La vitamina C agisce come antiossidante potenziando l’effetto della vitamina E, ed è molto utile per prevenire e per attenuare le macchie scure della pelle dovute all’età. Largo quindi ad agrumi, kiwi, fragole, peperoni, prezzemolo, cavoli, pomodori e carciofi. Perfetti i centrifugati a colazione; chi non ha tempo di prepararsi una spremuta, una macedonia o un centrifugato, può optare per un succo già pronto, senza zucchero meglio se arricchito da vitamine. È bene però non fare il pieno il pieno di questa vitamina durante un solo pasto. Per assorbirla in maniera ottimale, infatti, è meglio distribuire il suo consumo nell’arco di tutta la giornata.

Minerali e altre sostanze utili per la pelle

Altre sostanze dal potere antiossidante sono i flavonoidi presenti nei frutti di bosco, nell’uva, nei limoni, nei pompelmi, nelle susine. Ma anche i minerali sono molto importanti: quello dotato di maggior azione antiossidante è il selenio. Ne sono ricchi il burro, il germe di grano, l’aceto di mele, le frattaglie, la carne, il pesce, l’aglio, le cipolle e i cereali. Per la bellezza e la salute di pelle e capelli non va dimenticato nemmeno il beta-carotene, sostanza che l’organismo trasforma in vitamina A, e di cui sono ricchi frutti e ortaggi di colore giallo-arancione; il licopene, un pigmento della famiglia dei caroteni che si trova nel pomodoro; il coenzima Q 10 presente nelle arachidi, nei cereali integrali, nel fegato, nelle noci e nella carne di vitello.

Il menu della colazione per la pelle

Ecco alcuni esempi di colazioni con alimenti che fanno bene alla pelle:

  • Per prepararsi all’attività sportiva: 1 tazza di riso soffiato, polvere di frutta secca e latte + 1 spremuta di pompelmo + 1 caffè al ginseng + 1 banana + un integratore con vitamina D3 per il benessere dei muscoli;
  • Per abbronzarsi: 1 tazza di latte di soia con fiocchi di mais + 1 coppa di macedonia di melone, fragole e mango + 1 centrifugato di arancia, carota e limone + 1 compressa di integratore al picnogenolo e zeaxantina;
  • Per chi va sempre di fretta: 1 yogurt al naturale con kiwi e fragola in pezzi + 1 spremuta di arancia + 1 caffè d’orzo con zucchero di canna + 1 mela + 1 capsula di integratore alimentare alla biotina (puoi assumerlo tutto l’anno);
  • Per sgonfiarsi: 1 coppa di macedonia con ananas, mela, melone + 1 centrifugato di finocchio, ravanello e zucchina + tè verde + 1 o 2 compresse di un integratore con centella, rusco e arancio amaro per aiutare a contrastare gli ienstetismi della cellulite.

Ricorda anche che mangiare latticini come yogurt e latte a colazione aiuta a perdere peso e a contrastare il diabete di tipo 2!

Facebook Comments

Dermatologo Plastico a Milano - Fondatore e Direttore Istituto Dermoclinico Vita Cutis

VEDI ANCHE: