02.29406306 | segreteria@dermoclinico.com
  1. Home
  2. /
  3. Vivere Meglio
  4. /
  5. Forma Fisica
  6. /
  7. Come rassodare la pelle...

Come rassodare la pelle del corpo

Scattante, tonico e sodo. Un corpo così non è un’esclusiva dei vent’anni! L’invecchiamento muscolare, infatti, dipende per il 50 per cento dalla vita sedentaria e in secondo luogo da un’alimentazione scorretta. Per ritardarne gli effetti e conquistare una silhouette da sogno, ci vuole dunque una strategia mirata, fatta di menu equilibrati, semplici esercizi in grado di rinforzare tutti i muscoli, ma anche di cosmetici innovativi ricchi di sostanze ad azione rassodante, rigenerante ed elasticizzante per il corpo.

Quali cause influenzano la perdita di tono del corpo?

Sono 5 i fattori principali responsabili della perdita di compattezza e tono della pelle del corpo:

  1. Età: con il passare degli anni i muscoli, come tutti i tessuti dell’organismo, perdono tonicità. Diminuisce anche l’attività dei fibroblasti, le cellule che producono collagene e elastina. Un corretto stile di vita contribuisce a rallentare questi processi;
  2. Scarsa attività fisica: se non si fa esercizio, i muscoli diventano flaccidi, quindi più pesanti. In più aumenta il grasso che si incunea tra le fibre muscolari;
  3. Alimentazione scorretta: uno scarso apporto di proteine e di carboidrati fa perdere massa muscolare. Una carenza di vitamine invece influisce sul ricambio cellulare e indirettamente sulla produzione di collagene ed elastina. Fondamentale l’apporto di vitamina C e flavonoidi per le funzioni del microcircolo;
  4. Disidratazione: l’acqua è uno dei componenti principali dell’acido ialuronico, una sostanza naturale che dà volume e turgore ai muscoli e al tessuto connettivo. Per questo occorre mantenere la pelle sempre idratata e bere molto.
  5. Carenze ormonali (menopausa): in menopausa i tessuti tendono a rilassarsi in quanto vengono meno gli estrogeni. Questi ormoni, infatti, hanno anche il compito di trattenere acqua nei tessuti, rendendoli turgidi. In questa fase è più che mai indispensabile fare movimento e nutrirsi in modo corretto.

Come rassodare la pelle del corpo con l’alimentazione e l’esercizio

Due sono i fattori principali che rendono il nostro fisico sodo e compatto: la tonicità della massa muscolare e la giusta tensione del tessuto connettivo (il rivestimento di tutti gli organi fatto di collagene ed elastina). I muscoli sono composti per l’80 per cento di acqua; la loro materia plastica sono le proteine ma il loro nutrimento preferito sono gli zuccheri. Quando questi tre elementi sono presenti nel giusto apporto, l’esercizio fisico, sollecitando le fibre muscolari, ne provoca l’ingrossamento. Ecco allora che glutei, addominali e bicipiti aumentano di volume, “tendendo” anche la pelle.

Come rassodare la pelle del corpo con creme e integratori

Per mantenere la pelle più tonica e soda nel tempo, tutti i giorni è importante ricordarsi di applicare una buona crema corpo rassodante. Tra gli attivi più performanti troviamo: fospidina, pool di aminoacidi, sod, glicosaminoglicani e acido ialuronico. Tra gli estratti naturali ottimo il burro di karité. All’azione dermocosmetica è possibile affiancare un supporto di integratori alimentari per il benessere della muscolatura con vitamina d3 ed estratto di salice o con biotina.

Due trucchi per rassodare la pelle del corpo: automassaggi e massaggi

Per avere una pelle sempre giovane e tonica bisogna favorire una buona circolazione sanguigna. Ci si può aiutare con un automassaggio quotidiano: per il massaggio alle gambe immaginate di dovervi infilare una calza; fate poi i movimenti dal basso verso l’alto anche sulle altre parti del corpo. L’ideale è anche rivolgersi a professionisti che eseguono trattamenti specifici utili a rassodare e tonificare la pelle del corpo aiutando anche a ridurre la ritenzione idrica come il Lipodrain. Utili anche le spugnature di acqua calda alternate ad acqua fredda.


Dermatologo Plastico a Milano - Fondatore e Direttore Istituto Dermoclinico Vita Cutis

VEDI ANCHE: