02.29406306 | segreteria@dermoclinico.com
  1. Home
  2. /
  3. Rughe e Invecchiamento della...
  4. /
  5. Seno Collo e Décolleté
  6. /
  7. 4 segreti per avere...
READING

4 segreti per avere un décolleté perfetto

4 segreti per avere un décolleté perfetto

La moda dell’estate è un trionfo di reggiseni e bikini superfemminili, abiti dalle scollature profonde e maliziose trasparenze che lasciano poco o nulla all’immaginazione. Ma attente: per indossarli al meglio, occorre mostrare un décolleté tonico e sexy. Come riuscirci? Seguite i nostri consigli.

Trattamenti anticedimento per il seno

Il seno poggia solo sui muscoli pettorali e l’unico sostegno è la pelle che lo avvolge, ma è più sottile rispetto ad altre parti del corpo e cede più facilmente. Per mantenere elastica la pelle del seno, ogni giorno passate l’acqua fredda con la cornetta della doccia e ruotatela intorno al seno: il freddo provoca una vasocostrizione e poi una vasodilatazione dei capillari, attirando il flusso di sangue in superficie e rassodando la pelle. Poi stendete un prodotto antirilassamento (con fitoestratti, collagene vegetale, olio di riso) e massaggiatelo con movimenti circolari dalla base del seno verso la gola e le spalle e dalla zona intorno al capezzolo fin sotto le ascelle.

Interventi d’urto per le rughe del décolleté

Dopo gli “anta” compaiono le prime rughe sul décolleté e la pelle è meno soda. Cosa fare in questi casi? Ogni 4-5 mesi fate una cura tonificante a base di edera, equiseto, uva ursina. Per attenuare e prevenire le smagliature, invece, fate un preparato di elastina e acido ialuronico che rinforza gli strati cutanei superficiali. Il segreto di un seno sodo è ovviamente la costanza, quindi, se hai in programma un trattamento urto, a casa o in istituto, non vanificare i risultati per pigrizia una volta che lo hai terminato. Ma continua a prenderti cura del décolleté con una crema di mantenimento ad alto potere emolliente, da applicare tutte le sere con regolarità. Va benissimo un prodotto rassodante, capace di mantenere la pelle elastica e ben idratata. Se ti aspetta una serata speciale dove vuoi sfoggiare un abito superscollato, scegli, invece, un prodotto lifting, in grado di creare un temporaneo effetto tensore: fa apparire il seno più alto

Le vitamine che combattono l’invecchiamento della pelle del seno

Un bel décolleté si conquista anche con le vitamine: la A (carote, spinaci, latte fresco) mantiene la pelle elastica; la E (cereali) ha un’azione tonificante; la C (agrumi e frutti di bosco) previene l’invecchiamento della pelle del décolleté (e non solo).

Ginnastica e nuoto per tonificare il décolleté

Per rinforzare e rendere tonici i muscoli pettorali, premete con forza le mani l’una contro l’altra all’altezza del seno contando fino a 5. Ripetete questo esercizio almeno 20 volte. Per mantenere il seno sodo e tonico nuotate in stile crawl 2 volte la settimana per 30 minuti e prevenire il rilassamento, camminate sempre cercando di tenere “pancia in dentro e petto in fuori”.


Dermatologo Plastico a Milano - Fondatore e Direttore Istituto Dermoclinico Vita Cutis

VEDI ANCHE: