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I cibi più salati che aumentano la cellulite

I cibi più salati che aumentano la cellulite

La guerra contro la cellulite sembra non fermarsi mai. I metodi per sconfiggere la tanto odiata buccia d’arancia si sono evoluti, ma i miglioramenti di questo inestetismo richiedono tempo. Una soluzione passa anche dalla tavola e in particolare dall’eliminazione (o quasi) del sale e di alcuni cibi ricchi di sodio.

Perché il sale favorisce la cellulite?

Il sale e la cellulite sono due alleati che favoriscono la buccia d’arancia. Il sale contiene sodio che, se consumato in grandi quantità, può causare l’infiammazione del tessuto adiposo favorendo la ritenzione idrica e il gonfiore. Ecco perché quando cucini puoi utilizzare delle spezie diverse per dare sapore ai tuoi piatti, così come quando prepari un piatto di pasta è meglio gettare il sale a fine cottura e non lasciarlo a mollo troppo tempo. Preferisci le cotture alla griglia, al vapore, al cartoccio. I cibi confezionati e a lunga scadenza invece contengono solitamente un’alta percentuale di sale, grassi saturi e zuccheri, tutte sostanze che possono contribuire al ristagno dei liquidi e a una buccia d’arancia più evidente. Il consiglio che dunque si dà in caso di patologie cardiache – ridurre la quantità di sale consumata – va dunque applicata anche in caso di ritenzione idrica.

Gli alimenti ricchi di sale che non conoscevi

gli alimenti che contengono sale fanno male alla tua salute e alla cellulite.Ci sono alcuni alimenti che, un po’ inaspettatamente, presentano un’elevata concentrazione di sale. Un esempio su tutti: la colazione “dolce”, quella consumata tutti i giorni al bar o a casa e costituita prevalentemente da biscotti, brioches o cereali, è in realtà è ricca di percentuali saline. Un croissant vuoto può contenere 0,4 grammi di sale su 40 di prodotto finito, così come i corn flakes contengono circa 0,2 grammi su 30. Anche il pane è ricco di sale e va razionato, soprattutto quello confezionato. Un alimento ricco di sale che non sospetteresti mai è poi la cioccolata calda. Qui il gusto salato viene coperto dall’aroma dolce, ma le percentuali di sodio sono molte alte all’interno di questo preparato solubile. Invece tra gli alimenti più comuni e carichi di sodio che dovresti evitare per allontanare la cellulite trovi i seguenti:

  • salsa di soia;
  • alimenti sott’olio, verdure e alici e anche il tonno, a prescindere che sia conservato al naturale;
  • formaggi stagionati e in particolare il pecorino, che contiene circa 0,9g di sale per 50g;
  • le olive in salamoia;
  • gli affettati, soprattutto il salame (1,9 g di sale per 50g di prodotto), il crudo (2,4g di sale per 50g di prosciutto) e il cotto (0,9g per 50g di cotto).

Prestare attenzione anche a minestre o altri alimenti surgelati e preconfezionati che durante la produzione industriale si arricchiscono di additivi come sale, grassi e zuccheri. Per non parlare degli snack salati come patatine e salatini, immancabili per un aperitivo ben riuscito, ma un po’ meno per ridurre la cellulite.

Mangiare senza sale fa anche dimagrire?

Sarebbe improprio definire che mangiare senza sale fa dimagrire, perché questa sostanza non genera massa grassa, ma può effettivamente incidere sui chili che vedi comparire sullo schermo della bilancia. Questo perché il sale trattiene i liquidi favorendo la ritenzione idrosalina, pericolosa per chi soffre di cellulite, pressione alta e malattie cardiovascolari. Sale e cellulite vanno di pari passi: più aumenta l’uno più saranno evidenti gli inestetismi dell’altro. Fate dunque attenzione al contenuto salino degli alimenti confezionati, ricordando le nostre raccomandazioni sugli alimenti ricchi di sale da evitare, tenendo presente che il limite massimo consigliato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità in merito al consumo giornaliero di sale si aggira intorno ai 5 grammi per gli adulti.

Gli impacchi di sale anticellulite

A questo punto consigliare impacchi di sale contro la cellulite potrebbe sembrare incoerente, invece sale e pelle possono andare d’accordo quando il loro incontro avviene in superficie e non dall’interno. Al mare, per esempio, concedersi lunghe passeggiate immersi nell’acqua di mare fino all’inguine aiuta a smuovere liquidi e tossine nei tessuti; il sale permette a questi di risalire in superficie, dove saranno espulsi tramite circolazione sanguigna e linfatica. Questo effetto si può ricreare anche a casa, a patto di avere a disposizione una vasca da bagno: basta immergersi per circa 20 minuti in una vasca piena d’acqua tiepida dove si sia versato 1 kg di sale e questo favorirà l’espulsione dei liquidi in eccesso dai tessuti. Ottima idea è effettuare uno scrub prima del bagno salino per riattivare la circolazione. Puoi farlo una volta alla settimana.

Alcuni rimedi contro la cellulite

Una dieta senza sale può essere un’ottima soluzione per tenere la cellulite sotto controllo. Ma esistono alcuni rimedi contro la cellulite che possono essere ancora più efficaci come attività fisica mirata, trattamenti dermocosmetici e sedute dal dermatologo come microterapia e radiofrequenza. L’ideale è anche conoscere lo stadio in cui si trova la propria cellulite in modo da poter intervenire con le giuste soluzioni.

 

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