Per appuntamenti e informazioni 02.29406306 | info@istitutodermoclinico.com • Cerca il centro più vicino a te sul sito www.dermoclinico.it
READING

Le creme che aiutano ad attenuare le smagliature

Le creme che aiutano ad attenuare le smagliature

Le smagliature sono tra gli inestetismi più odiati e comuni che colpiscono soprattutto le donne, ma che ultimamente non stanno risparmiando neanche gli uomini a causa dei nuovi canoni di bellezza e di diete super fast per tornare in forma fin troppo velocemente. Sul settimanale DiPiù il professore e dermatologo a Milano Antonino Di Pietro risponde ai dubbi di una lettrice: scopri insieme a noi come si formano le smagliature e quali sono i trattamenti più efficaci.

Come si formano le smagliature?

Le smagliature sono delle vere e proprie rotture o lesioni che interessano il derma a seguito di un eccessivo stiramento o tensione delle fibre di collagene ed elastina. Può esserci una predisposizione genetica alla formazione di questo inestetismo cutaneo che dipende dalla conformazione della cute tipica del singolo individuo e dalla capacità della cute di allungarsi e restringersi in risposta a particolari fenomeni che possono interessare il corpo. Ad esempio, le smagliature in gravidanza sono uno dei sintomi che colpisce la maggior parte delle donne senza esclusione tra magre o grasse. In questo momento della vita di una donna, la pelle subisce un enorme trauma ed è obbligata a espandersi velocemente, formando smagliature sulla pancia. Ma le smagliature possono dipendere anche da sbalzi ormonali, cambiamenti di peso repentini e crescita.

Ci sono differenze tra le smagliature di uomo e donna?

Non vi è una sostanziale differenza tra le smagliature dell’uomo e quelle della donna: il processo fisiologico che porta alla formazione di queste striature della pelle è totalmente identico. Nonostante questo, la percentuale di uomini con smagliature della pelle è inferiore rispetto a quella delle donne, poiché la pelle maschile risulta più robusta e resistente rispetto a quella femminile e perché non sarà mai interessata dalla gravidanza. Gli uomini più predisposti alle smagliature sono i bodybuilder, gli sportivi o i soggetti in sovrappeso. Uomini che praticano molta attività fisica e ad alta intensità devono prestare molta attenzione alla cute e idratarla con frequenza per mantenerne l’elasticità, mentre per chi desidera perdere qualche chilo di troppo, è suggerito evitare le diete troppo veloci che favoriscono l’effetto yo-yo.

Quali sono le zone più difficili da trattare?

Una crema per smagliature con fosfolipidi e glucosamina può aiutarti a prevenire la formazione di questo disturbo cutaneo.Le zone in cui è più difficile combattere ed eliminare la formazione delle smagliature sono sedere, pancia, gambe, ma anche braccia negli sportivi e fra le persone in sovrappeso. Queste parti del corpo sono più sensibili ai cambiamenti di peso e allo sviluppo di adiposità localizzate che facilitano la comparsa di smagliature.  In ogni caso, è possibile migliorare questo disturbo cutaneo con una crema per smagliature o un olio per smagliature quando esso si presenta nella fase rubra (rosata). Nel momento in cui questi strappi della pelle si convertono in un colore biancastro, è quasi impossibile eliminarli, poiché coinvolgono gli strati più profondi del derma.

Le creme e gli oli che aiutano a eliminare le smagliature

Eliminare le smagliature con l’aiuto dei dermocosmetici non è un’operazione semplice, anzi è del tutto impossibile. Questi strappi cutanei possono però essere prevenuti con la giusta crema per smagliature: alcuni attivi performanti come vitamina E, acido ialuronico, fosfolipidi e glucosamina hanno proprietà altamente elasticizzanti, idratanti e rigeneranti. L’olio per smagliature consigliato è quello con estratti vegetali come edera, borragine, centella, burro di karité, olio di semi di lino, di mandorle dolci ed aloe vera. Ottimi possono anche i fanghi termali, da applicare almeno una volta alla settimana per aiutare a eliminare le smagliature del sedere e delle gambe. Ricorrete ai rimedi naturali per le smagliature su consiglio del dermatologo e acquistate i vostri prodotti solo in farmacia.

Quando è il caso di ricorrere al laser?

Quando la crema per smagliature non basta e si sente la necessità non solo estetica, ma anche psicologica di migliorare l’aspetto e l’attenuazione delle smagliature, si può intervenire con il laser per smagliature, ma bisogna affidarsi a un centro dermatologico specializzato. Il laser per smagliature è un trattamento poco invasivo e quasi del tutto indolore; durante la terapia si va a stimolare la produzione di collagene e delle proteine riempitive del tessuto cutaneo con lo scopo di attenuare le smagliature a livello superficiale e profondo. Oltre al laser per le smagliature con luce frazionata, possono essere consigliate sedute di overlap con acido ialuronico e fotostimolazione LED.

 

Leggi l’intervista completa su Di Più .

Facebook Comments

Dermatologo Plastico a Milano - Fondatore e Direttore Istituto Dermoclinico Vita Cutis

VEDI ANCHE: