02.29406306 | segreteria@dermoclinico.com
  1. Home
  2. /
  3. Rughe e Invecchiamento della...
  4. /
  5. Viso
  6. /
  7. La crema galenica: una...
READING

La crema galenica: una formulazione antiage su mis...

La crema galenica: una formulazione antiage su misura

Dagli USA arriva il trend dei test casalinghi del DNA per trovare la giusta skincare antiage quotidiana. Si tratta di kit prova che molte case dermocosmetiche inviano alle proprie clienti e che permettono di analizzare le caratteristiche del DNA, riuscendo a prevedere quali saranno gli effetti del cronoaging sulla pelle. Una volta ottenuti i risultati dei test, si può procedere alla formulazione di creme su misura per la cliente. Per quanto queste iniziative possano essere coinvolgenti, il vero conoscitore del futuro della pelle è il dermatologo. Quando la pelle presenta inestetismi evidenti e fastidiosi, l’analisi effettuata con un test casalingo del DNA non è sufficiente per individuare una soluzione specifica. Consigliato è invece affidarsi all’analisi di un esperto dermatologo. Solo dopo un’attenta visita dermatologica, eseguita con gli strumenti adatti, si possono individuare le effettive esigenze dermatologiche di un tessuto cutaneo e le relative creme personalizzate da applicare. Se vuoi qualcosa di veramente ad hoc, puoi chiedere al tuo dermatologo una formula per la preparazione di una crema galenica.

Che cosa sono le creme galeniche?

Le preparazioni galeniche sono le antenate delle attuali creme personalizzate che si possono acquistare in farmacia. Il preparato galenico viene emulsionato dal farmacista che unisce l’azione di diverse sostanze chimiche di modo da creare un rimedio su misura. Le preparazioni galeniche possono avere principi attivi farmaceutici e quindi finalizzati alla cura di specifiche patologie. In questo caso si tratta di formule magistrali totalmente equivalenti ai farmaci industriali che possono essere concordate con un dottore e che necessitano di prescrizione medica. Quando invece le preparazioni galeniche non necessitano di ricetta, si tratta di preparati officinali (integratori alimentari o creme su misura) realizzate seguendo il regolamento della Farmacopea dell’Unione Europea.

Quali benefici offre un preparato galenico rispetto a un prodotto industriale?

Scegliere di affidarsi all’efficacia di un preparato galenico è un po’ come acquistare da un artigiano. Il paziente si rivolge al farmacista che è in grado di individuare il rimedio più efficace per attenuare e ridurre i sintomi di una specifica patologia o inestetismo cutaneo. I prodotti galenici possono avere attivi e posologia personalizzati, una caratteristica particolarmente fondamentale per chi, ad esempio, deve assumere più farmaci o integratori contemporaneamente. Inoltre conservano la freschezza della formula; un po’ come il concetto di slow food, le preparazioni galeniche hanno una scadenza più ravvicinata nel tempo perché formulate per un trattamento di una durata specifica. In questo modo, si evitano sprechi e si ottengono i risultati in tempi stabiliti. In molti casi, la scelta di prodotti galenici è l’unica alternativa quando il farmaco industriale equivalente viene ritirato dal mercato.

Cosmetici personalizzati: quali caratteristiche devono avere per offrire benefici reali alla pelle?

La crema galenica: una soluzione antiage su misura.Un rapporto di sinergia tra dermatologo e farmacista può dare strepitosi risultati nella formulazione di una crema galenica. Il paziente può affidarsi alle mani esperte di entrambi gli specialisti per individuare la giusta crema viso personalizzata da inserire nella skincare quotidiana. In caso di pelle sensibile e reattiva che non tollera nessuna texture in commercio, la crema galenica diventa la soluzione più adatta ed efficace, perché il dermatologo saprà indirizzare il farmacista nella composizione di una crema viso personalizzata con un INCI pensato per rispondere alle richieste specifiche dell’epidermide.

Qual è il costo di una crema su misura preparata da un laboratorio galenico?

Il tariffario nazionale delle preparazioni galeniche è stato aggiornato il 30 gennaio 2018. Questo documento è regolarizzato dalla legge italiana e propone la lista di tutte le materie prime che possono essere utilizzate per la preparazione di una crema galenica e i relativi costi. Per legge, il tariffario nazionale delle preparazioni galeniche deve essere aggiornato almeno ogni due anni, considerando le fluttuazioni dei costi di produzione; a cura del Ministero della Sanità è stabilita e resa pubblica la tariffa di vendita dei medicinali, previo consulto anche con l’ordine dei farmacisti (Federfarma). Il paziente può scaricare tranquillamente questa tabella dei costi e verificare autonomamente che il prezzo applicato al preparato galenico rispetti le norme vigenti. Un acquisto quindi ancora più sicuro e garantito.

È possibile trovare buone creme galeniche online?

Diffidate dalla crema galenica formulata online: per quanto possa rivelarsi un ottimo prodotto, la peculiarità delle preparazioni galeniche consiste in un rapporto sinergico tra dermatologo, paziente e farmacista per ottenere creme su misura. Esistono però alcune farmacie online che previa prima visita e consulto in loco, offrono la prenotazione e consegna di prodotti galenici direttamente a casa del paziente: in questo modo si accelerano i tempi e si dimezzano le file in farmacia.

 

Approfondisci su L’Officiel Italia.


Dermatologo Plastico a Milano - Fondatore e Direttore Istituto Dermoclinico Vita Cutis