02.29406306 | segreteria@dermoclinico.com
  1. Home
  2. /
  3. Cura del Corpo
  4. /
  5. Gambe e Glutei
  6. /
  7. Capillari sulle gambe: come...
READING

Capillari sulle gambe: come eliminarli?

Capillari sulle gambe: come eliminarli?

Arriva la bella stagione e, insieme al sole e ai primi caldi, torna anche la voglia di mettere le gambe allo scoperto. Oltre alla tanto odiata cellulite, un inestetismo che tormenta molte donne sono i capillari visibili sulla superficie cutanea, problema che da un punto di vista medico è noto con il nome di teleangectasie degli arti inferiori. È possibile eliminarli o quantomeno prevenirne la comparsa? Scopriamolo insieme.

Le cause dei capillari evidenti sulle gambe

Le cause dalle quali dipende la comparsa di queste venuzze, che non risparmiano neanche le più giovani, possono essere di varia natura: una predisposizione genetica, fattori ormonali o cattive abitudini, come il fumo o la poca attività fisica.

Come eliminare i capillari delle gambe

Sui capillari delle gambe si può intervenire con due nuove tecniche per la rimozione dei capillari, la scleroterapia e con il laser vascolare:

  • La scleroterapia avviene mediante l’iniezione nei vasi stessi di una sostanza che provoca una reazione infiammatoria locale, producendo la coagulazione dei vasi trattati e il loro conseguente assorbimento.
  • Il laser vascolare è un trattamento molto efficace che può durare dai dieci ai trenta minuti. Con il laser si puntano i vasi sanguigni e attraverso impulsi rapidi, potenti e molto precisi, si riesce a chiudere i capillari.

Entrambi i trattamenti vanno preferibilmente eseguiti nei mesi freddi e non nei periodi in cui la temperatura più elevata potrebbe ostacolarne il buon esito. Va inoltre ricordato che, in diversi casi, per ottenere il risultato sperato è necessario effettuare più di una seduta. Il numero varia infatti a seconda delle condizioni specifiche del paziente.

Come evitare la rottura dei capillari

Per contrastare la comparsa di capillari può essere utile arricchire la propria alimentazione con frutti di bosco, cibi ricchi di flavonoidi, ossia sostanze che migliorano l’elasticità dei vasi sanguigni. Vanno poi evitati il fumo e gli eccessi di alcool. È inoltre importante svolgere regolare attività fisica. Per chi non riesce a frequentare piscina o palestra, ottime sono anche le semplici camminate.


Dermatologo Plastico a Milano - Fondatore e Direttore Istituto Dermoclinico Vita Cutis

VEDI ANCHE: