02.29406306 | segreteria@dermoclinico.com
  1. Home
  2. /
  3. Dermatologia
  4. /
  5. Verruche
  6. /
  7. Il virus delle verruche...
READING

Il virus delle verruche attacca solo i piedi?

Il virus delle verruche attacca solo i piedi?

virus delle verruche Le verruche sono uno tra i più diffusi e fastidiosi problemi che riguardano la pelle. Si tratta di lesioni, alla vista simili a calli, provocate da un virus della famiglia dei Papovavirus.

Le cause delle verruche

Il virus che scatena le verruche può colpire ogni zona della pelle. Solitamente si sviluppa in ambienti caldi e umidi, dove il contagio del virus è più veloce e frequente. Le verruche si attaccano infatti a asciugamani, ciabatte o calzature, lasciate magari per molto tempo in luoghi umidi come palestra o piscina. Le verruche ai piedi sono, le più frequenti perché spesso si ha la tendenza a camminare scalzi in spazi frequentati da più persone come piscine, spogliatoi di palestre, docce comuni e in generale luoghi caldo-umidi che favoriscono lo sviluppo del virus responsabile.

Le cause scatenanti delle verruche possono essere piccole lesioni, graffi o taglietti che facilitano, l’ingresso di questo inestetismo negli strati dell’epidermide. Qui, il virus delle verruche trova una dimora adatta per iniziare a crescere e diffondersi.

LEGGI ANCHE: Verruche, non camminate a piedi nudi

Verruca al piede: come riconoscerla?

La verruca più dolorosa, è proprio quella che si sviluppa sotto la pianta del piede. Questa formazione tende infatti a raggiungere gli strati più profondi della cute, creando intorno a sé un’area di pelle più dura. Con il peso del corpo, la lesione viene schiacciata e la verruca tocca e irrita le terminazioni nervose, provocando dolore. Nei casi più fastidiosi, diventa persino molto difficile camminare.

Verruche: come eliminarle?

Per curare le verruche si possono utilizzare pomate specifiche, a base di sostanze come l’acido salicilico, l’acido retinico o il collodio elastico. Indipendentemente dal principio impiegato, la modalità di trattamento è sempre la stessa. Il paziente deve eseguire più applicazioni al giorno, avendo l’accortezza di coprire la zona lesionata con un cerotto, in attesa che la verruca muoia e si possa procedere a estrarla. Tuttavia, se il problema è diffuso o se la verruca è molto profonda, si può ricorrere a sedute di terapia del freddo, chiamata “Crioterapia”, o a laser.

Verruche: consulto online del migliore dermatologo a Milano all'Istituto Dermoclinico Vita Cutis Plinio


VEDI ANCHE: