02.29406306 | segreteria@dermoclinico.com
  1. Home
  2. /
  3. SkinTips
  4. /
  5. Quali persone tendono a...
READING

Quali persone tendono a soffrire di verruche più f...

Quali persone tendono a soffrire di verruche più frequentemente di altre?

verrucheLe verruche sono causate dal Papilloma Virus e possono colpire uomini e donne di qualsiasi età. Interessano soprattuto mani e piedi, ma essendo molto contagiose possono verificarsi in qualsiasi parte del corpo.

Il virus delle verruche colpisce soprattutto i bambini

È vero. I bambini e gli adolescenti sono le vittime preferite dal virus delle verruche, complici sono gli ambienti frequentati dai più giovani. Il virus delle verruche prolifera in ambienti caldi e umidi come piscina, palestre spogliatoi dove magari i ragazzi condividono l’attrezzatura o gli asciugami. Il sudore favorisce il contagio delle verruche. Così come camminare a piedi scalzi sempre in questi ambienti può favorire la comparsa delle verruche dei piedi. Raccomandare sempre ai figli di indossare in piscina, in palestra o durante e dopo gli allenamenti esclusivamente le proprie ciabatte e disinfettarle almeno due volte la settimana, per eliminare le possibilità di contagio. In estate quando fa più caldo, è importante indossare anche delle calzature di tela e traspiranti per diminuire la sudorazione e creare un ambiente asciutto e asettico, in modo da prevenire la formazione di verruche.

Virus delle verruche e dermatite: un attenzione in più per la pelle

È importante che facciano attenzione anche coloro che soffrono di dermatiti allergiche, poiché la pelle è più ricettiva, se così si può dire, nei confronti del virus responsabile del problema. In caso di dermatite atopica o seborroica, il film idrolipidico cutaneo si trova alterato e più vulnerabile. Il virus delle verruche prospera infatti quando la pelle risulta danneggiata. In presenza di piccoli tagli o graffi, o sintomi della dermatite, le verruche si attaccano e si diffondono più velocemente.

Le cause delle verruche: attenzione alla circolazione sanguigna

In particolare devono fare attenzione coloro che soffrono di problemi di circolazione venosa: in questi pazienti la pelle è meno nutrita dal sangue. Quindi è più fragile e più soggetta alle aggressioni virali, tra cui anche quelle del virus responsabile delle verruche.

 


VEDI ANCHE: