02.29406306 | segreteria@dermoclinico.com
  1. Home
  2. /
  3. Vivere Meglio
  4. /
  5. Alimentazione
  6. /
  7. Riso meno calorico? Uno...
READING

Riso meno calorico? Uno studio spiega come fare

Riso meno calorico? Uno studio spiega come fare

riso Da un recente studio condotto nella facoltà di Scienze Chimiche dell’Università di Colombo, in Sri Lanka, è emerso un risultato interessante. A quanto pare, per ridurre del 50% le calorie del riso basterebbe aggiungere poche gocce di olio di cocco nell’acqua della cottura.

Per cercare di rendere l’alimento meno calorico, i ricercatori hanno sperimentato otto diversi tipi di cottura, applicandoli a 30 varietà di riso. Tra le varie metodologie adottate, quella vincente è risultata far sobbollire per una quarantina di minuti il riso, aggiungendo all’acqua, prima del cereale, dell’olio di cocco in quantità pari a circa il tre per cento del riso stesso. Il tutto è stato in seguito fatto raffreddare per 12 ore in frigorifero.

Come specificato dagli esperti, il riso, in questa maniera, risulta più light perché questo tipo di cottura accresce il suo contenuto di amido resistente di oltre il dieci per cento. Questo amido è il meno assimilabile dal corpo perché resiste all’azione degli enzimi che lo degradano e, poprio per questo motivo, fornisce un apporto energetico inferiore.

Esiste però anche un’altra tipologia di amido che resiste all’azione degli enzimi e risulta quindi difficilmente assimilabile. È proprio su questo tipo di amido che gli studiosi vogliono intervenire per fare in modo che il riso diventi meno calorico e più salutare.


VEDI ANCHE: