02.29406306 | segreteria@dermoclinico.com
  1. Home
  2. /
  3. Cura del Corpo
  4. /
  5. Parti Intime
  6. /
  7. Gonorrea: come riconoscerla e...
READING

Gonorrea: come riconoscerla e curarla

Gonorrea: come riconoscerla e curarla

La gonorrea è una malattia a trasmissione sessuale, provocata da un batterio, la Neisseria gonorrhoeae, che si insedia nell’apparato genitale, causando un’infiammazione dell’uretra nell’uomo, e della cervice e della vagina nella donna. Vediamo insieme come riconoscerla e come curarla.

Quali sono i sintomi della gonorrea nelle donne e negli uomini?

Sintomi della gonorrea negli uomini e nelle donneNel caso di pazienti donne, i sintomi della malattia possono includere:

  • bruciore vaginale;
  • perdite vaginali giallastre;
  • minzioni frequenti;
  • gonfiore delle parti genitali;
  • prurito.

In più della metà delle donne infette, tuttavia, la malattia risulta asintomatica. Nel caso della gonorrea maschile i sintomi possono invece includere:

  • difficoltà nell’emissione di urine;
  • fuoriuscite dalle zone genitali di un liquido verdastro e maleodorante.

Dopo quanto tempo si manifesta la gonorrea e quali conseguenze può avere?

La gonorrea si può manifestare dai tre ai dieci giorni dopo il rapporto a rischio. In taluni casi, però, anche entro le dodici ore successive. La diagnosi si esegue attraverso un prelievo di muco dalla cervice o dall’uretra, con il conseguente esame al microscopio per ricercare il batterio. Gli effetti di questa malattia sessualmente trasmissibile non sono da trascurare perché nei casi peggiori, se non curata con le giuste tempistiche, la gonorrea può portare alla sterilità. Questa complicanza risulta più frequente nell’uomo, mentre nel caso della donna si verifica solo se l’infezione risale fino alle ovaie.

Come curare la gonorrea?

La cura della gonorrea è a base di antibiotici da assumere per 6-8 giorni, tra cui l’amoxicillina per bocca. La migliore forma di prevenzione nel caso della gonorrea è invece ovviamente quella di seguire le regole del sesso sicuro. L’utilizzo del profilattico riduce in maniera notevole le possibilità di contagio. È inoltre importante, soprattutto per chi ha rapporti con partner diversi, sottoporsi regolarmente a test per le malattie sessualmente trasmissibili, anche in assenza di sintomi evidenti.


Dermatologo Plastico a Milano - Fondatore e Direttore Istituto Dermoclinico Vita Cutis

VEDI ANCHE: