02.29406306 | segreteria@dermoclinico.com
  1. Home
  2. /
  3. Vivere Meglio
  4. /
  5. Alimentazione
  6. /
  7. Zucchero e pelle

Zucchero e pelle

La fotografia di un viso dice tanto sull’età apparente di un individuo. Qualche volta si può cercare di ringiovanire una ruga di troppo o un incarnato spento con filtri fotografici o con ritocchi grafici al computer. Ma se per ottenere lo stesso risultato si mangiasse meno zucchero?

Questo è quanto suggerito dai colleghi del dipartimento di gerontologia del Laiden Medical Center dell’Università di Laiden, in Olanda, che hanno pubblicato una ricerca sulla rivista “Age”, in cui evidenziavano gli effetti della riduzione degli zuccheri per la salute della pelle. Ebbene è stato provato, su pazienti non affetti da diabete, che la riduzione dei livelli di glucosio nel sangue si associa ad una minore età percepita.

Ovviamente non è necessario eliminare ogni zucchero dalla nostra dieta, ma sarebbe bene tenere conto che molti degli alimenti che mangiamo sono già di per sé dolcificati o contengono zuccheri complessi i quali, con i processi digestivi, svolgono la loro azione nutritiva per le cellule del corpo.

Gli eccessi zuccherini, invece, rappresentano un fattore di invecchiamento precoce. Ora i ricercatori olandesi hanno detto che si impegneranno nel comprendere quale sia il collegamento tra aumento degli zuccheri e relativo aumento dell’età apparente sulla pelle di
chi ne abusa.


VEDI ANCHE: