02.29406306 | segreteria@dermoclinico.com
  1. Home
  2. /
  3. Interviste
  4. /
  5. PER UNA PELLE ELASTICA...
READING

PER UNA PELLE ELASTICA MANGIATE LE MANDORLE

PER UNA PELLE ELASTICA MANGIATE LE MANDORLE

Per mantenere la pelle del corpo elastica e compatta, prevenire o limitare la comparsa delle smagliature è molto importante seguire alcune semplici regole. Innanzitutto, oltre a bere almeno due litri di acqua al giorno, che aiutano a mantenere costante il livello di idratazione, consiglio di inserire nella alimentazione quotidiana mandorle, noci e nocciole, olio extravergine di oliva o di mais, ma anche i frutti di mare, come cozze e vongole. Inoltre è bene prestare sempre molta attenzione alla cura quotidiana evitando i saponi troppo aggressivi, scegliendo la temperatura giusta dell’acqua per il bagno o per la doccia e ricordarsi di stendere sempre una crema su tutto il corpo”.

Queste sono le parole di un grande medico, il professor Antonino Di Pietro, dermatologo di fama internazionale, presidente dell’ISPLAD, la società di dermatologia plastica e oncologica, e autore del libro Per la tua pelle, edito da Sperling & Kupfer. Ci siamo rivolti a lui per sapere come prenderci cura della pelle del corpo e mantenerla tonica e più giovane e gli chiediamo: “Perché suggerisce di mangiare mandorle, noci e nocciole?”.

“Perché la frutta secca a guscio è ricca di vitamina E, una sostanza dall’azione elasticizzante”, risponde il professor Di Pietro. “Quindi assunta con regolarità aiuta a prevenire e limitare la formazione delle smagliature e la perdita di tono della pelle. Attenzione però, sono alimenti molto calorici e quindi è bene non esagerare con le dosi. Anche l’olio extravergine di oliva e di mais hanno una azione antismagliature e idratante perché contengono enzimi e altre sostanze dall’effetto riparatore. Inoltre suggerisco anche di mangiare i frutti di mare, come cozze e vongole”

 

“Evitate i saponi troppo aggressivi”

 

“Perché?”, gli chiediamo. “Perché sono ricchi anche di rame che, insieme con la vitamina C, è un costituente importante nella formazione della elastina, la sostanza responsabile della elasticità della pelle, appunto”, risponde il professor Di Pietro. “Ma per mantenere la pelle del corpo più giovane è anche importante evitare i saponi troppo aggressivi e scegliere la temperatura giusta per il bagno o per la doccia: quella ideale è intorno ai trentasei, trentasette gradi, come quella del corpo. Poi stendete sempre una crema perché con i pori dilatati i principi attivi penetrano meglio. Bastano quattro semplici mosse.

La prima mossa è iniziare dalle caviglie e risalire fino all’inguine compiendo ampi movimenti circolari senza fare troppa pressione; la seconda mossa è, sempre con movimenti circolari, dalla pancia arrivate fino al collo e dal collo al mento, spalmando in senso verticale; la terza mossa riguarda le braccia: partite dal polso e procedete fino alla spalla con sfioramenti circolari meno ampi. La quarta è la schiena: l’ideale sarebbe farsi aiutare ma fate quello che potete”.


VEDI ANCHE: