Per avere un viso più sano, più luminoso e, quindi, più giovane non bastano la pulizia e i trattamenti quotidiani ma, una volta alla settimana, consiglio di fare anche una maschera, cioè un trattamento mirato che restituisce al viso freschezza e in più risolve noiosi inestetismi come rossori e irritazioni. Inoltre la maschera aiuta a regolarizzare l’eccessiva produzione di sebo di una pelle troppo grassa oppure idrata e nutre la pelle troppo secca. Per questo suggerisco di sceglierla in base al proprio tipo di pelle. Inoltre consiglio a tutti di provare anche le cosiddette “maschere a vapore” che decongestionano la pelle e la puliscono in profondità eliminando i residui, di smog, inquinamento e fumo che proprio in questa stagione possono danneggiare il viso.
Queste sono le parole di una grande medico, il professor Antonino Di Pietro, dermatologo di fama internazionale e presidente dell’Isplad, la Società internazionale di dermatologia plastica estetica e oncologica. Ci siamo rivolti a lui per sapere che cosa altro si può fare, oltre alla pulizia e alla cura quotidiana, per mantenere sana la pelle del viso e gli chiediamo subito: se pelle è nutrita e idratata tutti i giorni, perché c’è bisogno della maschera?
Il motivo è semplice. Al contrario delle creme, la maschera va stesa in uno strato spesso, di almeno tre millimetri. Questo strato ha un effetto occlusivo: la pelle non riesce più a “comunicare” con l’esterno ed è costretta ad assorbire i principi attivi. Ma ogni pelle ha bisogno di principi attivi diversi.
Quali?, gli chiediamo.
Calmanti e decongestionanti, come la camomilla e il magnesio, per la pelle arrossata e secca; vitamine e minerali per chi ha la pelle asfittica; l’argilla invece è indicata per chi ha la pelle grassa e i punti neri, mentre l’amido calma le irritazioni. Ma consiglio anche di ricorre una volta a settimana a un rimedio casalingo che io chiamo “maschera di vapore”.
AGGIUNGETE FOGLIE DI MENTA O LAVANDA
Di che cosa si tratta?
Serve a decongestionare la pelle, provata dal freddo, dallo smog e dal fumo, e a pulirla in maniera molto profonda. Si fa così: mettete un litro di acqua in un pentola sul fuoco e portatela a ebollizione. Poi appoggiate la pentola nel lavandino e, coprendovi il capo con un asciugamano a formare una specie di tenda, ponetevi a venticinque centimetri di distanza dalla pentola. Lasciate, quindi, che il vapore arrivi sul vostro viso. Inoltre, se avete al pelle grassa aggiungete nell’acqua bollente cinque, sei foglie di menta e la scorza di mezzo limone. Se invece avete la pelle arrossata mettete nell’acqua una bustina di camomilla. Infine se la vostra pelle è normale o mista aggiungete un cucchiaio di lavanda all’acqua bollente. Il vostro viso sarà più luminoso.