02.29406306 | segreteria@dermoclinico.com
  1. Home
  2. /
  3. Terapie e Laser
  4. /
  5. Trattamenti
  6. /
  7. Cosmesi termale: che efficacia...

Cosmesi termale: che efficacia hanno?

Acqua e fango, ma non solo. I cosmetici a base termale, messi a punto da aziende idroterapiche, sempre più sono formulati con l’ausilio di molteplici sostanze funzionali che rispondono alle più disparate esigenze della cute. Oltre alla presenza dell’acqua e dei fanghi, contenenti minerali e oligoelementi, i prodotti di cosmesi termale sono arricchiti di vitamine e oli essenziali e principi attivi di origine vegetale.

L’azione congiunta di queste sostanze, diversamente combinate in base alle specifiche caratteristiche chimiche, potenzia l’efficacia dei singoli trattamenti e permette di raggiungere risultati sempre più mirati. Questo anche in virtù delle tante varietà di acqua e fango (ricavato dalla miscelazione di acqua con alghe o argilla) che possono essere impiegate. Ogni tipo di acqua e di fango ha infatti virtù peculiari: stimolanti, purificanti, rivitalizzanti, drenanti. A seconda dei minerali o delle componenti organolettiche predominanti, l’équipe scientifica di numerose stazioni termali mette a punto formulazioni mirate al trattamento di vari e diffusi inestetismi cutanei. Quali sono gli effetti? Vediamolo di seguito.

Cosmesi termale: quali effetti attendersi?

Per garantire il massimo risultato e facile applicazione, i cosmetici d’origine termale sono disponibili in creme, gel, sieri, impacchi, nebulizzatori, polveri, oli, emulsioni, maschere, vaporizzatori e possono essere classificati secondo l’obiettivo che si prefiggono:

  • Dermopurificanti: a base di fango termale, minerali (calcio, zolfo, magnesio, sodio), acqua di mare, estratti e oli vegetali (camomilla, arancio, limone). Purificano e rimuovono le cellule morte dello strato corneo. Svolgono un’azione seboregolatrice, lasciando la pelle morbida e fresca.
  • Idratanti: a base di oli ed estratti vegetali in soluzione di acqua, minerali, vitamine e filtri solari. Rinforzano il mantello protettivo della cute, lasciandola morbida, elastica.
  • Protettivi: con ingredienti vegetali (borragine, equiseto, fiori di gelsomino), argille termali, biosaccaridi e proteine ricche di lipidi, contrastano la disidratazione, rinforzano la naturale barriera della pelle, combattono la formazione di cellulite e smagliature. Svolgono azione stimolante, compattante, rivitalizzante.
  • Antiage: a base di minerali (bicarbonato, ferro, manganese), alghe rosse, glicoproteine vegetali e complessi di principi attivi. Favoriscono la produzione di collagene e fibre elastiche; combattono i processi di invecchiamento e lasciano la pelle compatta, levigata, uniforme e tonica.
  • Maschili: di rapido assorbimento e non untuosi, sono studiati per pelli più spesse e più acide rispetto a quelle femminili, con una maggiore irrorazione sanguigna e sebacea. A base di principi attivi naturali miscelati a sali contenuti nell’acqua termale, puliscono in profondità, idratano la cute, ritardano la formazione delle rughe; proteggono dal sole e da agenti irritanti.

Cos’è la dermatologia plastica termale?

Negli ultimi anni si sta assistendo a un rilancio del termalismo su basi nuove, con la cosiddetta “dermatologia plastica termale”. La Dermatologia Plastica è la disciplina dermatologica che studia cause, trattamenti e prevenzione degli in estetismi cutanei. Lo sviluppo dei trattamenti di dermatologia plastica in ambito termale rappresenta un’alternativa naturale, assolutamente non invasiva. “Plasmare” la cute senza bisturi significa ricorrere a programmi personalizzati che prevedono l’accostamento di terapie termali (fangoterapia, percorsi vascolari, frigoterapia con bendaggio, bagno termale) a trattamenti dermatologici, con l’ausilio di cosmetici naturali. Questa sinergia potenzia l’efficacia dei trattamenti in numerosi in estetismi: acne, seborrea, cellulite, macchie cutanee, couperose, rilassamento muscolare, rughe e foto-ageing.


Dermatologo Plastico a Milano - Fondatore e Direttore Istituto Dermoclinico Vita Cutis

VEDI ANCHE: