02.29406306 | segreteria@dermoclinico.com
  1. Home
  2. /
  3. Interviste
  4. /
  5. Lipofilling: il rischio di...
READING

Lipofilling: il rischio di infezioni è alto

Lipofilling: il rischio di infezioni è alto

Lo hanno annunciato come il miracolo anti-età, che promette di rimodellare il viso cancellando le rughe. Si chiama lipofilling e consiste in un prelievo di cellule adipose da re-iniettare nel paziente. Ma il suo uso scatena polemiche tra chirurghi e dermatologi. Antonino Di Pietro, ad esempio, noto specialista in dermatologia e dermatologo plastico con studio a Milano, che da anni si occupa di ricerca sull’invecchiamento cutaneo, è perentorio: lipofilling vuol dire complicarsi la vita per risultati modesti. Scopriamo insieme cosa ne pensa il professore di questa pratica.

Ci sono alternative valide al lipofilling?

Attualmente esistono delle sostanze chiamate filler, biocompatibili e riassorbibili come l’acido ialuronico e il collagene. Queste sostanze riempiono le rughe e distendono i lineamenti del volto in maniera estremamente naturale, ma con risultati rapidi e senza traumi. L’acido ialuronico è una sostanza priva di effetti collaterali.

Il lipofilling non ha mai avuto molti seguaci, mai riscosso grandi successi in questi anni. E soprattutto non è una scoperta perché è già in uso da circa dieci anni. Inoltre rappresenta un metodo complicato, doloroso e ad alto rischio di infezioni. Con un risultato di durata spesso inferiore ai filler naturali.

Perché il lipofilling è doloroso e ad alto rischio?

Perché il grasso viene asportato e iniettato con aghi molto più grandi di diametro (come il refill di una biro) rispetto ai sottilissimi aghi per l’acido ialuronico (sottili come capelli). Inoltre mentre l’acido ialuronico è un materiale sterile già pronto in una siringa, il grasso per il lipofilling durante il processo di preparazione (asportazione, centrifugazione e aspirazione da una nuova siringa) può con facilità infettarsi. Specie se il lipofilling viene fatto in uno studio privato e non in clinica.

La novità dei filler con glucosamina

Una nuova tecnica che si può annunciare è invece una nuova sostanza, con nuove formule di acido ialuronico naturale, che per struttura non contiene sostanze chimiche per stabilizzarlo, come dire senza conservanti, e non è unito a sostanze chimiche per addensarlo. Contiene glucosamina, una sostanza di cui è fatto il collagene, e non solo riempie le rughe ma è in grado di stimolare nuovo collagene, nuova elastina in maniera naturale. E quindi nelle settimane successive donerà maggior turgore ed idratazione al volto.


Dermatologo Plastico a Milano - Fondatore e Direttore Istituto Dermoclinico Vita Cutis

VEDI ANCHE: