Per appuntamenti e informazioni 02.29406306 | info@istitutodermoclinico.com • Cerca il centro più vicino a te sul sito www.istitutodermoclinico.it
READING

L’Herpes genitale: manifestazione, sintomi e...

L’Herpes genitale: manifestazione, sintomi e cura [VIDEO]

L’Herpes genitale è piuttosto diffuso nella popolazione. Si manifesta con delle bollicine che compaiono unite a grappolo. Sono sempre tre o quattro o anche di più e interessano le mucose genitali.

Qualche ora prima della comparsa, si avvertono prurito, fastidio, bruciore a livello genitale, in maniera caratteristica sempre da un lato, a destra o a sinistra. Quando l’Herpes colpisce le mucose, nei mesi o negli anni successivi, si ripresenta sempre nella stessa posizione.

Nel momento in cui compaiono i primi sintomi, quindi quando iniziano a esserci bruciore e una sensazione di fastidio, occorre applicare subito delle creme antivirali. Si tratta di creme che bloccano la riproduzione del virus e perciò frenano l’infezione. Utilizzando queste creme molto precocemente , si riesce a frenare il progredire dell’infezione. Tuttavia, non sempre è possibile e in molti casi il percorso di questo disturbo molto fastidioso è irrefrenabile.

L’Herpes può durare da una a tre settimane e purtroppo è una forma recidiva: quando compare una volta, il virus rimane nell’organismo e può ripresentarsi a ogni indebolimento successivo, ad esempio una semplice influenza o un periodo di debilitazione. In questi casi, quindi, la precocità dell’intervento attraverso l’uso delle apposite creme o attraverso farmaci antivirali per bocca è fondamentale per frenare o migliorare la malattia.

Facebook Comments

VEDI ANCHE: