Per appuntamenti e informazioni 02.29406306 | info@istitutodermoclinico.com • Cerca il centro più vicino a te sul sito www.istitutodermoclinico.it
READING

I nei palmo-plantari non fanno più paura

I nei palmo-plantari non fanno più paura

I nei sul palmo della mano e sulla pianta dei piedi, secondo un recente studio della Clinica Dermatologica dell’Università dell’Aquila su 75 nevi congeniti o acquisiti in pazienti tra zero e 18 anni, in oltre il 60% dei casi sono cambiati nel tempo, principalmente riducendo la pigmentazione e regredendo. Le lesioni sospette asportate, a loro volta, sono risultate benigne.

Quindi i nevi di bambini e adolescenti in regione palmo-plantare non devono necessariamente essere sottoposti a monitoraggi continui o asportati preventivamente.

La ricerca sul melanoma ha fatto di recente molti passi avanti sia per quanto riguarda le terapie, grazie a nuovi farmaci, sia per la diagnostica che si avvale di metodologie innovative. Uno studio pubblicato a marzo ha identificato un gene, già associato all’obesità, anche per il melanoma cutaneo. Un risultato significativo nell’individuazione dei fattori genetici che concorrono allo sviluppo di questo tumore.

Facebook Comments

VEDI ANCHE: