02.29406306 | segreteria@dermoclinico.com
  1. Home
  2. /
  3. Dermatologia
  4. /
  5. Insetti
  6. /
  7. Punture d’insetto: quali sono...
READING

Punture d’insetto: quali sono le più doloros...

Punture d’insetto: quali sono le più dolorose?

punture d'insettoQuali sono le punture d’insetto più dolorose? A questa domanda ha risposto  Justin Schmidt, uno scienziato che ha letteralmente trasformato il suo corpo in un laboratorio di ricerca. L’esperto entomologo nel corso degli anni si è infatti lasciato pungere più di mille volte da ben 83 specie di insetti diversi.

A ciascuno specie, ha così potuto attribuire una soglia di dolore, misurandola con una scala da 1 a 4 accompagnata da relativa definizione.

Tra le punture che sono risultate più dolorose e a cui lo scienziato ha attribuito livello 4, ci sono quella della Formica proiettile (Paraponera clavata) e quella della Vespa guerriera (Synoeca septentrionalis).

La Formica proiettile è una specie diffusa in America Centrale e Sud America e il dolore che provoca, da definzione dell’esperto, è “puro, intenso, brillante, come camminare sui carboni ardenti con un chiodo arrugginito lungo 8 centimetri piantato nel tallone”. Un’intensità paragonabile a quella determinata da un proiettile che colpisce un arto.

La Vespa guerriera, invece, è originaria dell’America Centrale e del Sud America e il dolore provocato dalla sua puntura, secondo lo scienziato è una vera e propria tortura.

Cosa accade con la nostra Ape operaia? Il livello di dolore della sua puntura è classificato con il numero 2 e considerato “bruciante, corrosivo”, ma sopportabile.


VEDI ANCHE: