02.29406306 | segreteria@dermoclinico.com
  1. Home
  2. /
  3. Rughe e Invecchiamento della...
  4. /
  5. Occhi e Contorno Occhi
  6. /
  7. Borse e occhiaie: cause,...
READING

Borse e occhiaie: cause, differenze e rimedi [VIDE...

Borse e occhiaie: cause, differenze e rimedi [VIDEO]

occhiLe borse e le occhiaie che noi vediamo apparire  nella parte inferiore dell’occhio sono due cose diverse. Le borse sotto gli occhi sono causate dall’accumulo di grasso. Il grasso è normalmente presente nelle nostre orbite, ma con il passare del tempo, in chi è predisposto, può aumentare e formare quella bisaccia, chiamato normalmente borsa. Le occhiaie invece sono una zona più scura che interessa la parte inferiore dell’occhio. La causa è rappresentata soprattutto da una dilatazione dei vasi capillari e dall’accumulo di emosiderina, ossia di una quantità di ferro presente nel nostro sangue, che in seguito alla rottura di piccoli vasi capillari al di sotto dell’occhio, può determinare il caratteristico colore brunastro dell’occhiaia.

I rimedi per occhiaie e borse

I rimedi per occhiaie e borse sono di conseguenza diversi. Nel caso delle borse, è quasi sempre il chirurgo plastico che deve intervenire per eliminarle quando diventano così evidenti da essere antiestetiche o da appesantire tutto il volto. Nel caso delle occhiaie non è possibile riuscire in maniera veramente efficace ad eliminarle. Si può ricorrere a un trattamento delle occhiaie con il laser o con delle creme con principi attivi che riescono a schiarire questa zona, soprattutto perché eliminano questi depositi di ferro caratteristici di questa forma. Tuttavia i risultati non sono sempre così efficaci e quindi non si può sperare nel miracolo, ma rivolgendosi a un buon dermatologo in grado di individuare le cause e le varie forme si possono ottenere dei miglioramenti di queste situazioni.

Quando le borse e le occhiaie sono transitorie

In alcuni casi le borse e le occhiaie possono anche essere transitorie ossia durare poche ore. Questo si osserva soprattutto al mattino. Dormendo, infatti, una grande quantità di sangue dalle gambe confluisce verso la testa e quindi ingrossa i vasi capillari che sono molto abbondanti nella zona intorno all’occhio. Questa è la ragione per cui se siamo particolarmente stanchi o dormiamo male, ci si sveglia al mattino con gli occhi gonfi, quindi con le classiche borse del mattino, o anche con una zona più scura intorno agli occhi. Questa situazione per fortuna è transitoria ed è dovuta appunto a una dilatazione eccessiva dei vasi capillari, ma se non è protratta nel tempo e non è ripetuta frequentemente è una condizione che non crea grossi problemi.

Attezione, però. Se il fenomeno invece si ripete continuamente e se per lunghi periodi ci si sveglia con gli occhi infossati, gonfi e con borse, occorre rivolgersi al Dermatologo per individuare le cause e i rimedi adeguati per occhiaie e borse; per fermare questo processo, prima che diventino definitive.


VEDI ANCHE: