02.29406306 | segreteria@dermoclinico.com
  1. Home
  2. /
  3. Rughe e Invecchiamento della...
  4. /
  5. Occhi e Contorno Occhi
  6. /
  7. Glaucoma: quale alimentazione seguire...
READING

Glaucoma: quale alimentazione seguire e quali alim...

Glaucoma: quale alimentazione seguire e quali alimenti evitare?

Vista annebbiata e affaticata? Potrebbe trattarsi di glaucoma, la seconda patologia più diffusa dopo la cataratta che minaccia il benessere di vista e occhi. Se un familiare ne è affetto, è probabile che tramandi questa predisposizione anche agli altri membri del nucleo familiare, per questo può essere utile seguire una dieta specifica ricca di alimenti utili per prevenire il glaucoma.

Che cos’è il glaucoma e da cosa è causato?

Il glaucoma è una patologia oculare che colpisce circa 55 milioni di persone nel mondo e può condurre a conseguenze gravi come la cecità. Questa patologia colpisce il nervo ottico che comunica direttamente con il nostro cervello trasmettendogli gli impulsi visivi. Quando il nervo ottico è oppresso da un’eccessiva pressione intraoculare o al contrario si verifica uno scarso apporto di sangue, possono verificarsi i primi sintomi che portano al glaucoma. Il glaucoma interessa solitamente le persone dopo i 40 anni e può essere prevenuto grazie ad alcune buone abitudini e al consulto di un buon oculista. Una volta che si manifesta, è però solitamente irreversibile.

In che modo l’alimentazione può influire positivamente sul glaucoma?

Verdura a foglia verde per la tua dieta anti glaucomaVino rosso in quantità moderate, cioccolato, frutta, verdura, fegato, tè verde e caffè. Questi alimenti sono alla base della dieta anti-glaucoma realizzata dagli studiosi dell’Università di Valencia, in Spagna. In un articolo pubblicato sulla rivista Archivos de la Sociedad española de oftalmologia, i ricercatori evidenziano che questi cibi aiuterebbero ad alleviare i sintomi del glaucoma. In base a quanto sostengono gli studiosi spagnoli, la chiave risiederebbe tutta nella presenza, in questi alimenti, di  sostanze antiossidanti che avrebbero un effetto benefico sulla retina, portando dei benefici almeno nel breve termine. La ricerca è una revisione di 20 studi precedenti sull’alimentazione e il glaucoma. In realtà, la dieta per prevenire il glaucoma dovrebbe essere ricca di frutta e verdura soprattutto a foglia verde come cavoli, broccoli, lattuga e spinaci, fonti preziose di nitrati che aiutano il rilassamento della muscolatura dei vasi sanguigni.

 I cibi da evitare se si soffre di glaucoma

Al contrario di quello che dicono gli spagnoli, una volta che il glaucoma è stato diagnosticato tra i cibi da evitare c’è proprio il caffè e moderare il consumo di vino, cioccolato e tè. Importante è anche scegliere un’alimentazione per glaucoma povera di sale e cibi calorici. Consigliata anche una dieta a basso indice glicemico per prevenire il glaucoma, soprattutto in caso di soggetti diabetici che per ovvi motivi devono tenere sotto controllo i livelli di insulina. Quindi attenzione al consumo eccessivo di carboidrati.

Cosa contengono invece gli integratori prescritti in caso di glaucoma?

Non esistono al momento integratori anti glaucoma acquistabili in farmacia. Può essere utile a supporto di una corretta dieta di prevenzione per il glaucoma associare alcuni integratori alimentari ricchi di omega 3, acidi grassi polinsaturi che aiutano il benessere generale dell’organismo e che ritroviamo in pesci azzurri come sardina, aringa, pesce spada, sgombro e anche salmone.  È nota l’efficacia anche dei carotenoidi per la protezione della vista e del suo benessere. Zeaxantina e luteina sono tra i principali carotenoidi ad azione antiossidante e utile da affiancare nella tua dieta contro il glaucoma.


Dermatologo Plastico a Milano - Fondatore e Direttore Istituto Dermoclinico Vita Cutis