02.29406306 | segreteria@dermoclinico.com
  1. Home
  2. /
  3. Interviste
  4. /
  5. Macchie bianche sulle unghie:...
READING

Macchie bianche sulle unghie: cosa significano?

Macchie bianche sulle unghie: cosa significano?

Spesso capita di notare sulle unghie macchioline bianche che preoccupano perché fanno pensare a qualche malattia interna o più comunemente a carenze vitaminiche o di sali minerali (per esempio zinco). In realtà le macchioline bianche che talvolta compaiono sulle unghie sono quasi sempre causate da piccoli traumi che subiscono le estremità delle nostre dita, nello specifico sono la conseguenza di piccoli traumi sulla matrice ungueale, la zona cioè dove l’unghia si forma, costituita da un insieme di cellule molto delicate disposte a forma di U.

È facile riscontrare queste “nuvolette” sulle dita di chi ha l’abitudine di mangiarsi o strapparsi le unghie o di chi per cause lavorative subisce ripetuti insulti sulle mani. Talvolta la causa è attribuibile a manicure troppo profonde e aggressive che danneggiano la delicata matrice ungueale. Queste abitudini creano uno stato di sofferenza cellulare che darà col tempo luogo alle caratteristiche chiazzettine bianche. In questo caso, quindi, a differenza di altre anomalie di colore o di forma dell’unghia, non bisogna temere la presenza d’infezioni o altre malattie. Per fortuna questo è un problema transitorio che sparisce a mano a mano che l’unghia cresce. Secondo le credenze popolari, simpaticamente queste piccole anomalie di colore sarebbero causate dalle bugie: una “patologia” molto diffusa ma con ben altre conseguenze!

Quando invece è tutta la superficie dell’unghia ad apparire molto chiara o biancastra è utile sentire il parere del dermatologo per accertarsi che non sia la spia di uno stato anemico o di disturbi renali. Una cosa comunque è certa: le bugie, che secondo una vecchia credenza popolare erano ritenute le responsabili, sono state scientificamente discolpate.

 


Dermatologo Plastico a Milano - Fondatore e Direttore Istituto Dermoclinico Vita Cutis

VEDI ANCHE: