Per appuntamenti e informazioni 02.29406306 | info@istitutodermoclinico.com • Cerca il centro più vicino a te sul sito www.istitutodermoclinico.it

La bellezza dell’imperfezione

Bellezza Autentica: i migliori consigli del Dermatologo Antonino Di Pietro dell'Istituto Dermoclinico Vita Cutis di Milano
La perfezione è sempre sinonimo di bellezza? E la bellezza cos’è? Ricordo qualche anno fa – a un congresso di medicina estetica – la relazione di un medico che sosteneva animatamente come un viso, per essere bello, dovesse essere perfettamente simmetrico. Il relatore consumò molto del suo tempo a elencare quanti centimetri dovessero esserci tra la punta del naso e l’orecchio, tra l’occhio e il mento ecc. Terminò mostrando facce perfette, frutto di elaborazioni digitali, apparentemente belle ma irreali, facce da alieni senza una piega e con lo sguardo fisso.

Ricordo che, al termine di quella relazione, presi la parola e spiegai il mio disappunto. «Un viso troppo perfetto, con tutte le misure ai posti giusti», sostenni, «è freddo, algido, non scatena amore e non crea attrazione fisica. Io non riuscirei a innamorarmi perdutamente di una statua greca pur ammirandone la perfezione, le forme e le simmetrie, non sarei mai tentato di baciarla o abbracciarla. Io credo che la bellezza di un uomo o di una donna sia l’emozione che trasmettono le imperfezioni, quei difetti non prevedibili che scopri osservando e riosservando il suo viso. Difetti che ci rendono unici, simpatici o antipatici e che alla fine ti fanno piacere a chi ti sceglie e decide di amarti per come sei. È giusto (anzi è un dovere) darsi da fare per mantenersi in forma e offrire il meglio di sé anche dal punto di vista estetico, ma un buon medico deve puntare sull’armonia e la naturalezza, senza forzature estreme, senza trasformare o modificare i lineamenti e l’espressione».


Proteggere, nutrire, rinnovare, rigenerare


Quando finii di parlare ci fu un attimo di silenzio ma, subito dopo, l’applauso di molti colleghi mi fece capire che potevano esserci ancora buone possibilità per salvare la «bellezza autentica»! Mi fa piacere ritrovare su OK medici che seguono questo pensiero. Sono loro che, con le pagine di questo nostro bellissimo giornale, sempre vi consiglieranno come mantenere un corpo sano e in equilibrio e come prevenire e superare le malattie.

Vi lancio una proposta: che cosa ne pensate di dar vita e far partire da OK il «Movimento per la Bellezza Autentica»? Un movimento di pensiero per valorizzare quella «giovinezza vera» che c’è in ognuno di noi e a ogni età.

Scrivetemi una mail all’indirizzo redazione@ok-salute.it per commenti e proposte. Io penso che non saremo in pochi. Intanto, iniziate a consigliare o a regalare una copia di OK alla vostra amica o amico che, per paura di invecchiare, ha deciso di fare cose strambe e vi accorgete che sta assumendo sembianze aliene: sarà un modo per fargli capire che gli volete bene!

Bellezza Autentica: consulto online del migliore dermatologo a Milano all'Istituto Dermoclinico Vita Cutis Plinio

Facebook Comments

VEDI ANCHE: