Categories: Dermatiti

Dermatite seborroica: i rimedi a base di Alukina

Aumentano sempre più i casi di dermatite seborroica in bambini e adulti. Questo inestetismo cutaneo non è pericoloso per la salute, ma causa un forte disagio nei soggetti affetti. Per trovare la soluzione più adatta al caso specifico è fondamentale il parere dello specialista, l’unico in grado di garantire di stabilire la corretta terapia per attenuare la dermatite seborroica. Vediamo intanto in questo articolo quali sono le pomate di nuovissima generazione che vengono prescritte a chi presenta i sintomi tipici di questa condizione.

Sommario:

Che cos’è la dermatite seborroica?

La dermatite seborroica è un’infiammazione cronica della pelle. Le sue cause sono ancora poco chiare, anche se recenti studi evidenziano la possibilità che questa forma di dermatite dipenda da un fungo chiamato Pityrosporum ovale o Malassezia Furfur. Questo microrganismo fungino è in realtà già presente sulla cute, ma in alcuni casi l’organismo non lo riconosce e attiva un’eccessiva reazione da parte del sistema immunitario. Molti pazienti sviluppano dermatite seborroica a causa fattori endogeni come predisposizione genetica o squilibri ormonali, mentre altri a causa di fattori esogeni aggressivi come smog, inquinamento, esposizione ad agenti irritanti.

Come e dove si manifesta la dermatite seborroica?

La dermatite seborroica si sviluppa soprattutto su viso, cuoio capelluto, sopracciglia, pieghe delle orecchio e lati del naso. Interessa insomma tutte le zone del corpo ricche di ghiandole sebacee, ma negli uomini può colpire anche torace, pieghe dei gomiti e ginocchia. I sintomi della dermatite seborroica sono facilmente riconoscibili:

  • desquamazione che può evolvere con croste bianco/giallognole;
  • rossore;
  • prurito;
  • infiammazione;
  • pelle untuosa.

La forfora può essere un sintomo di dermatite seborroica?

La forfora è uno dei sintomi tipici della dermatite seborroica. Questo inestetismo si manifesta come una leggera desquamazione del cuoio capelluto che nei casi più gravi può peggiorare sviluppando vere e proprie croste che si staccano dalla cute. Il disagio che crea nel soggetto affetto non è indifferente e per questo è necessario correre subito ai ripari ricercando la giusta terapia.

Nuovi rimedi naturali contro la dermatite seborroica: l’Alukina

Tra i migliori rimedi contro la dermatite seborroica si situano le creme a base di Alukina. Alukina è un brevetto internazionale attivato da sostanze ricavate da estratti naturali:

  • Allume di rocca: di origine vulcanica svolge un’azione sebo riequilibrante e astringente;
  • Acido glicirretico: ricavato naturalmente dalla liquirizia, aiuta il microcircolo prevenendo i rossori e regalando alla pelle un’azione lenitiva;
  • Retinil Palmitato (vitamina A): garantisce un’azione antiossidante e idratante della cute.

L’uso costante di una crema per dermatite seborroica con Alukina ha dimostrato risultati molto positivi nel trattamento della dermatite seborroica di viso e corpo e contro la possibilità di ricadute.

Quali sono le differenze d’uso fra shampoo e lozioni con Alukina?

Per attenuare la dermatite seborroica su capelli e cuoio capelluto in farmacia sono disponibili diversi trattamenti. Quando questo inestetismo si concentra a livello del cuoio capelluto può non essere sufficiente l’utilizzo di un semplice shampoo per dermatite seborroica. In questi casi, il dermatologo potrà suggerire l’azione combinata di shampoo e lozione per capelli con Alukina. In questo caso si abbassano le percentuali di desquamazione e formazione di eventuali croste all’attaccatura dei capelli. La lozione è un prodotto pratico e funzionale da applicare sui capelli asciutti per completare un trattamento d’urto contro la dermatite seborroica dei capelli.

L’Alukina è utile anche contro i sintomi della psoriasi?

Psoriasi e dermatite seborroica sono entrambe patologie croniche e recidive della pelle, che prevedono però diversi tipi di terapia. Una crema a base di Alukina può non essere la soluzione più adatta per attenuare i sintomi della psoriasi. La cura per la psoriasi deve essere specifica per il grado in cui si manifesta questo inestetismo cutaneo.

Leggi l’articolo su Di Più

Leggi l’articolo su Di Più

Leggi l’articolo su DiPiù

Ascolta l’intervista su Radio24

Leggi l’articolo su Corriere della Sera

Leggi l’articolo su DiPiù

Prof. Antonino Di Pietro

Dermatologo Plastico a Milano - Fondatore e Direttore Istituto Dermoclinico Vita Cutis

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

2 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago