Come proteggere le mani dal freddo

Quando le temperature scendono a picco, le nostre mani possono irritarsi, diventare rosse, screpolarsi. La pelle brucia e si può fessurare, dando luogo a manifestazioni cutanee come la dermatite da freddo. Come possiamo intervenire? In questo articolo trovi alcuni preziosi consigli del dermatologo Antonino di Pietro.

Mani rosse e screpolate in inverno: come evitare il problema?

Se hai una pelle molto sottile e sensibile, in inverno non dimenticare di coprire le mani con i guanti quando esci all’aperto. In questo modo le tue mani godranno di una prima, importante protezione dal freddo. Quando ti lavi le mani, invece, non cadere nella tentazione di usare l’acqua bollente: l’effetto è piacevole, è vero, ma l’acqua molto calda tende a seccare la pelle, poiché elimina le sostanze utili per mantenerla idratata. Preferisci quindi sempre l’acqua tiepida, anche quando ti fai la doccia. Le mani vanno poi asciugate con cura, tamponandole con un asciugamano morbido. Man mano che le si asciuga, risulta molto utile fare delle leggere pressioni sulla cute, azione che facilita la circolazione e quindi l’afflusso di sangue più ossigenato, che offre un valido aiuto alle cellule sofferenti.

Impacchi idratanti per le mani da realizzare in inverno

Può essere infine di grande supporto, per reidratare la pelle a fine giornata ma anche per impedire l’ulteriore approfondimento di eventuali lacerazioni sulle mani, fare un impacco utilizzando una crema mani dall’elevato potere rigenerativo. Per realizzarlo, si possono utilizzare creme che contengono Fospidina, un complesso attivo costituito da due principi naturali:

  • i fosfolipidi, sostanze che compongono le membrane delle nostre cellule e perciò riescono a rinforzarle, in modo da difenderle dal freddo;
  • la glucosamina, che favorisce la formazione di nuovo acido ialuronico e di collagene, fondamentali per mantenere la pelle nutrita, idratata in profondità e resistente.

L’azione di questo complesso aiuta anche a ricompattare le cellule cutanee superficiali, le cosiddette cellule cornee. Quando si perdono i legami che le tengono unite, si vengono a creare microfessurazioni spesso dolorose, in cui umidità e freddo sono molto deleteri, aggravando ulteriormente lo stato irritativo. Di conseguenza l’uso di creme per le mani ad hoc risultano fondamentali quando iniziano a esserci fessurazioni durante l’inverno. Per ottenere i maggiori benefici dagli impacchi, applica la crema e poi indossa dei guanti leggeri di polietilene, gli stessi usati al supermercato quando si scelgono frutta e verdura. È sufficiente tenere l’impacco per un’ora e il risultato che si ottiene è molto efficace. Per ringiovanire profondamente le tue mani, invece, puoi provare con la tecnica Overlap.

Leggi l’articolo su DiPiù

Prof. Antonino Di Pietro

Dermatologo Plastico a Milano - Fondatore e Direttore Istituto Dermoclinico Vita Cutis

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

2 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago