Per avere una pelle sempre giovane, bisogna mantenerla idratata stendendo al mattino un velo di crema idratante a base di sostanze estratte dalla soia e dai crostacei e di applicare un detergente diverso secondo il proprio tipo di pelle. La sera, invece, bisognerebbe fare un’accurata pulizia del viso, applicare una crema idratante e massaggiare il viso (in particolare gli zigomi) per cinque minuti. Vediamo nel dettaglio ognuno di questi passaggi.

Come pulire la pelle e quale crema applicare sul viso al mattino?

Prima del trucco è consigliabile stendere un velo di crema a base di Fospidina, un composto a base di sostanze estratte dalla soia e dai crostacei, perché svolge una importante azione antietà, rinforza le cellule della pelle e la rende più tonica. Inoltre favorisce il riassorbimento delle macchie e ne previene la comparsa. A chi ha la pelle secca e disidratata oppure grassa e untuosa si consiglia di prestare particolare attenzione anche al latte detergente usato: per i primi sarà ideale un latte detergente delicato con fosfolipidi, acido tioctico, flavonoidi oppure creme con fosfolipidi, glucosamina e peptidi della soia e del riso, sostanze in grado di idratare in profondità la pelle e di mantenerla giovane e tonica; i secondi dovranno rivolgersi invece ai detergenti con Alukina, microspugne di argento, zinco ed echinacea. Queste sostanze puliscono la pelle grassa, la riequilibrano e impediscono anche la formazione di brufoli.

Perché è consigliabile massaggiare gli zigomi tutti i giorni?

Un massaggio quotidiano degli zigomi serve per prevenire la disidratazione causata dall’esposizione al sole, per rendere la pelle più tonica e per prevenire le rughe. Per prevenire le scottature, inoltre, potete applicare durante il massaggio un gel a base di Fospidina, ricco di estratti di soia, che irrobustisce le cellule cutanee, oppure un composto di esperidina, un derivato vegetale che aiuta a migliorare la microcircolazione della pelle e a farla diventare più idratata. Infine, esistono composti di lattoferrina, utili a combattere le occhiaie che si formano dopo le prime esposizioni al sole e a rendere la pelle omogenea.

Come si fa in casa il massaggio al viso?

I gesti da compiere non sono difficili: tenete uniti indice, medio e anulare di entrambe le mani, quindi premete delicatamente con i polpastrelli la base del collo, a destra e a sinistra rispetto alla gola. Ripetete questo movimento per sette volte con una pressione leggera. Lo stesso movimento, sempre per sette volte, dovete farlo appoggiando le dita sotto i lobi delle orecchie, quindi fate scivolare delicatamente i polpastrelli lungo il collo fino a raggiungere i punti dove è avvenuta la pressione precedente.

Leggi l’intervista su Di Più

Leggi l’articolo su DiPiù

Prof. Antonino Di Pietro

Dermatologo Plastico a Milano - Fondatore e Direttore Istituto Dermoclinico Vita Cutis

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

2 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago