Categories: Capelli

Calvizie nelle donne

Anche se i capelli maschili e femminili sono differenti nella forma e durano più a lungo (anche sei anni contro i quattro di quelli maschili), a volte può succedere che i capelli delle donne cadano all’improvviso. Ecco quali sono le cause più importanti.

Per alterazioni ormonali
Nei mesi di gravidanza, i capelli rimangono in vita più a lungo e la capigliatura spesso è più folta e lucente, grazie agli effetti positivi degli ormoni prodotti dalla placenta e dal feto. Dopo il parto e con l’allattamento, invece, la caduta dei capelli è un fenomeno normale, perché i livelli ormonali tornano nella norma, mentre aumentano quelli della prolattina, l’ormone che produce il latte materno. E qui iniziano i problemi, perché la prolattina è nemica dei capelli, senza contare poi che la donna perde sali minerali con il latte.
I rimedi
Poiché è un fenomeno naturale, i capelli ricresceranno lentamente. Tuttavia, per prevenirne la caduta dopo il parto, durante la gravidanza è bene ricorrere a lozioni a base di proteine, in particolare di cheratina, e aminoacidi, nonché cure per bocca a base di vitamina E.

A causa del ciclo lungo
La perdita di capelli può essere dovuta a particolari disturbi, come l’anemia da carenza di ferro, dal ciclo mestruale lungo e abbondante o dalle malattie che causano piccole emorragie (come le emorroidi).
I rimedi
Necessario curare il disturbo che sta all’origine della caduta, eventualmente prendendo integratori vitaminici o sali minerali per recuperare le sostanze nutritive mancanti.

Quando la colpa è dei farmaci
L’uso prolungato di alcuni di farmaci può causare la caduta di capelli. Tra quelli incriminati, ci sono antibiotici, antitumorali, anticoagulanti, antimalarici e antidepressivi.
I rimedi
Se possibile e solo su indicazione del medico, cambiare principio attivo. In ogni caso, non c’è da preoccuparsi troppo: finita la cura, infatti, i capelli riprenderanno il loro ciclo di vita naturale.

In caso di stress
Stress, nervosismo e ansia si ripercuotono sui capelli a causa di modificazioni ormonali. Tra gli ormoni prodotti in condizioni di stress ci sono quelli surrenalici, che riducono la vita media del capello.
I rimedi
Efficaci le lozioni di minoxidil in concentrazioni dall’1,5 al 5% e di acido retinoico, perché agiscono sul metabolismo delle cellule. Nei casi più seri, si può ricorrere anche a farmaci contro l’ansia prescritti dal medico.

Se la dieta è sbilanciata
Le donne che seguono una dieta squilibrata, possono danneggiare la loro chioma. Se l’alimentazione è povera di proteine che formano il fusto del capello, questo si indebolisce, diventa secco, opaco, sottile e facile a spezzarsi, fino a cadere.
I rimedi
Adottare una sana dieta mediterranea, ricca di tutti i principi nutritivi fondamentali, distribuiti nei pasti lungo tutta la giornata in modo equilibrato. Oltre alle proteine, sono importanti i cereali, carboidrati, legumi, frutta e verdura. Inoltre, mai dimenticare di bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno lontano dai pasti. Possono essere utili anche cure con complessi vitaminici.

Prof. Antonino Di Pietro

Dermatologo Plastico a Milano - Fondatore e Direttore Istituto Dermoclinico Vita Cutis

View Comments

  • Questo post risponde alla mia domanda sulla relazione Paroxetina/alopecia. Dovrei dunque cambiare farmaco antidepressivo. Sì, ci avevo già pensato anch'io. Grazie, comunque. Sia il suo sito che il blog sono una fonte straordinaria di informazioni utili. Grazie di nuovo e buon lavoro. SandraX

  • Salve Prof. Di Pietro potrebbe gentilemente indirizzarmi per l' acquisto di lozioni a base di minoxidil e acido retinoico? Mi rivedo totalmente nel punto "causa stress". A parte anemia percarenza di ferro......Grazie

  • Buonasera. Mi chiamo Barbara e ho appena compiuto 21 anni.Più di un anno fa ho tagliato i capelli corti,perchè li avevo persi,ma adesso la situazione è peggiorata. Alla radice non ne ho quasi più.Trovo impressionante che a una ragazza della mia età si veda la testa. Purtroppo a dieci anni ho preso l'abitudine di tenerli sempre legati,ma poichè erano molto lunghi,li tiravo parecchio per farli stare al loro posto.adesso evito anche di raccoglierli,ma praticamente non ne ho più.Sono disperata.Cosa posso fare?

    • Gent.ma Barbara,
      la cosa migliore da fare è farsi vedere da un bravo dermatologo e fare tutti gli accertamenti del caso per capire la causa e successivamente decidere la terapia.
      Cordialmente,

      Prof. Antonino Di Pietro

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago