Categories: DipiùIntervisteNews

Pulizia del viso: perché bisogna farla tutti i giorni?

Perché consigliano di pulire il viso tutti i giorni?
Laura

I motivi sono semplici: oltre all’aspetto strettamente igienico, la pulizia quotidiana è uno fra i più importanti accorgimenti per prendersi cura della pelle, mantenendola giovane, sana e bella. La detersione è fondamentale per liberare la cute dalle impurità, predisponendola anche a ricevere i trattamenti successivi, che possono così assolvere al meglio la loro funzione idratante e nutriente. Se vuole mantenere la sua pelle in salute, contrastando l’azione negativa determinata dall’accumulo di impurità nel corso della giornata, prima fra tutte l’inquinamento atmosferico, le consiglio perciò di detergere il viso con cura due volte al giorno. Le suggerisco di farlo, prima di andare a dormire, applicando a fine pulizia prodotti ricchi di sostanze idratanti, come le creme contenenti Fospidina, un composto naturale a base di fosfolipidi e glucosamina, dalla profonda azione idratante e tonificante. Al risveglio, le suggerisco invece di usare solo acqua tiepida e detergenti delicati.

Il mio décolleté sta perdendo tonicità. Oltre a fare esercizi specifici, mi suggerisce anche qualche cosmetico?
Valentina

Certamente. La zona del seno può contare quasi esclusivamente sul sostegno della pelle, che per questo motivo deve essere più elastica e compatta possibile, risultato raggiungibile anche attraverso cosmetici mirati, a base di principi attivi in grado di stimolare la produzione di fibre elastiche. Le consiglio quindi di usare creme contenenti sostanze come la lisina, la centella asiatica e l’acido ialuronico. Inoltre, le suggerisco i prodotti a base di Fospidina, un complesso naturale costituito da fosfolipidi e glucosamina, che ha dimostrato di essere molto efficace anche per la cura quotidiana del décolleté, grazie alla sua notevole azione rigenerante, idratante e tonificante.

La pelle dei miei piedi è piuttosto ruvida. Che cosa mi consiglia?
Tony

Per ammorbidire la pelle dei piedi, le suggerisco di fare ogni tre giorni dei pediluvi. Le consiglio di mettere in una bacinella dell’acqua tiepida, aggiungendo un cucchiaino di bicarbonato. Infatti, questa sostanza è capace di rendere la pelle morbida, oltre a svolgere una utile azione disinfettante, impedendo la crescita di funghi e di batteri, che possono provocare fastidiose infezioni. In alternativa al bicarbonato, le suggerisco di usare rametti di rosmarino, pianta dalle notevoli proprietà emollienti e disinfettanti. Per ottenere buoni risultati, le consiglio di lasciare i piedi in acqua per un quarto d’ora e di asciugarli poi con cura.

Prof. Antonino Di Pietro

Dermatologo Plastico a Milano - Fondatore e Direttore Istituto Dermoclinico Vita Cutis

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago