I Segreti di una pelle da Star

Dopo essermi depilata le  gambe con la ceretta, mi sono apparsi parecchi brufoletti rossi che, oltre a essere brutti da vedere, erano anche molto fastidiosi. Ora, per fortuna, dopo avere applicato una crema che mi è stata consigliata dal medico di famiglia, il problema è scomparso. Il dottore mi ha detto che si trattava di follicolite, una infezione dei follicoli piliferi. Adesso che l’ho eliminata, vorrei però che non si ripresentasse più. Può darmi qualche consiglio per prevenirla?
Sally

Prevenire la follicolite è facile: basta una buona preparazione prima di sottoporsi alla ceretta. Deve innanzitutto cercare di ammorbidire la pelle facendo, sulla zona che poi vorrà depilare, impacchi di acqua calda: questa azione aiuta a dilatare i pori, rendendo così più semplice la depilazione. Dopo l’impacco, lasciato sulla pelle per qualche minuto, asciughi la pelle con cura: può poi applicare sulle aree interessate un leggero velo di talco, che diminuisce l’aderenza della cera calda sulla pelle ma non sui peli da eliminare: così lo strappo sarà ugualmente efficace ma meno doloroso A fine depilazione applichi sulla zona un leggero strato di olio di mandorla, spalmandolo in maniera uniforme. Grazie alle sue proprietà lenitive, infatti, l’olio di mandorla diminuisce l’arrossamento della pelle e aiuta a ricostruii e lo strato lipidico, compromesso dagli strappi della ceretta. Questi accorgimenti la aiuteranno sia a rendere la depilazione meno fastidiosa sia a evitare la comparsa della follicolite.

Per ridurre i dolori del ciclo mestruale il ginecologo mi ha prescritto la pillola. Ho letto però che tra i vari effetti collaterali legati al suo uso c’è anche la probabilità di sviluppare macchie sulla pelle dopo l’esposizione al sole. Io amo sciare: sono spesso esposta al sole intenso dell’alta montagna. È proprio vero che corro il rischio che mi compaiano macchie? E se mi apparissero, sarebbe una situazione momentanea oppure dovrei conviverci per il resto della vita?
Agnese

È vero, cara Agnese: la pillola anticoncezionale è nella lista dei farmaci che possono provocare la comparsa di macchie sulla pelle dopo l’esposizione al sole. Alcuni principi attivi contenuti nella pillola, per l’effetto del sole, possono stimolare eccessivamente le cellule che producono la melanina: la conseguenza è che sulla pelle appaiono macchie scure, che in alcuni casi scompaiono spontaneamente mentre in altri casi rimangono. Ma stia tranquilla, si può evitare che questo avvenga: basta prestare la massima attenzione quando ci si espone al sole. Le suggerisco, semplicemente, di proteggersi con cura con prodotti solari, che dovrà spalmare con attenzione sul viso prima di raggiungere le piste da sci e che dovrà riapplicare più volte nel corso della giornata.

Prof. Antonino Di Pietro

Dermatologo Plastico a Milano - Fondatore e Direttore Istituto Dermoclinico Vita Cutis

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago