Categories: Cura del Corpo

I segreti dello scrub

Esfoliazione. È questa la parola chiave per mantenere il più a lungo possibile la pelle compatta e omogenea. Per conservare luminosità e salute, ha bisogno di rinnovarsi e di venire purificata in profondità. Il trattamento giusto a cui ricorrere è lo “scrub”, cioè “una pulizia a fondo, con sfregamento”. Grazie all’asportazione di tutte le cellule ispessite e morte, i principi attivi arrivano più in profondità, aumentando così la loro efficacia. Può essere effettuato a casa o dall’estetista.

Il guanto di crine
Va usato ogni dieci giorni circa per eliminare lo strato superficiale di pelle più ispessito e ruvido. Una volta inumidito, può essere passato sulla pelle asciutta prima del bagno o direttamente nella vasca, sulla pelle bagnata dopo aver versato sul guanto qualche goccia di olio da bagno. Massaggiare con movimenti circolari fino a quando la cute si arrossa leggermente, per stimolare anche la microcircolazione e favorire così l’ossigenazione dei tessuti e il drenaggio dei liquidi di ristagno.

La striscia di crine
Utile per esfoliare spalle e schiena, può essere usata ogni dieci giorni sulla pelle asciutta o bagnata, con movimenti dall’alto verso i glutei. Aiuta a eliminare cellule morte, brufoletti, impurità e punti neri che rendono la pelle opaca. Questo massaggio stimola anche determinati centri nervosi presenti lungo la colonna vertebrale, effettuando un’azione tonificante e rivitalizzante. In alternativa alla striscia, si possono usare le spazzole esfolianti a manico lungo.

Il guanto in loofah
Più morbido e delicato del crine, questo tipo di guanto è l’ideale per pulire bene la pelle sotto la doccia o nella vasca da bagno. È indicato anche per le zone più sensibili, come quella del seno e dell’inguine, nonché per pelli delicate. Si utilizza versando sul guanto qualche goccia di detergente e massaggiando dal basso verso l’alto con movimenti circolari. Può essere usato tutte le settimane.

I preparati in granuli
Contengono microsfere che a contatto con la pelle hanno un’azione esfoliante, eliminando cellule morte e impurità. Grazie ai loro principi attivi detergenti, antimicrobici e disinfettanti, nonché alle sostanze idratanti e lenitive che rilasciano, questi preparati prevengono la comparsa di irritazioni dovute allo sfregamento. Il prodotto va usato dopo il bagno sulla pelle umida, massaggiando dal basso verso l’alto con energici movimenti circolari, e risciacquando. Può essere usato anche sotto la doccia. L’operazione può essere ripetuta anche due volte a settimana.

redazione

View Comments

  • Vorrei sapere ogni quanto effettuare uno scrub con microgranuli sul viso su una pelle sensibile e con quale modalità ovvero per quanto tempo massaggiarlo etc.
    Grazie.
    Cordiali saluti.

    • In questi casi può essere sufficiente fare un scrub una volta la settimana massaggiando delicatamente per un paio di minuti.

      Cordialmente,
      Prof. Antonino Di Pietro

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago