Le vitamine per la pelle

Per molte donne, la comparsa delle rughe e dei primi cedimenti cutanei rappresenta un grande problema. Ma non tutte sono disposte a ricorrere a cure aggressive o “sintetiche” per frenare gli anni.

Per fortuna, alcune vitamine aiutano a contrastare l’invecchiamento di pelle e tessuti in maniera molto efficace. Molte di loro sono presenti in prodotti disponibili in supermercati, profumerie ed erboristerie. Per ottenere risultati duraturi, prima dell’acquisto, sarebbe meglio chiedere un parere del medico estetico.

La vitamina E
Ha proprietà schiarenti, poiché inibisce un enzima coinvolto nella formazione della sostanza che dà colore alla pelle. Per questo, è un ottimo rimedio in caso di macchie senili. Inoltre, regola il sistema di difesa naturale dell’organismo e combatte la formazione di radicali liberi, i principali responsabili dell’invecchiamento precoce della pelle e dello sfibramento dei capelli.
La vitamina E si trova nell’olio di germe di grano e in tutti gli oli di origine vegetale, oppure sotto forma di compresse da prendere per bocca e all’interno di creme o gel.

La vitamina C
La vitamina C è in grado di contrastare l’invecchiamento cutaneo, la comparsa di rughe e ha una modesta azione idratante. Infine, partecipa alla rigenerazione delle fibre di collagene, migliorando la tonicità di tessuti e cute. Se associata alle vitamine A ed E, nonché al selenio, è ancora più efficace nel proteggere la membrana delle cellule dall’invecchiamento.
Si trova negli agrumi, nel kiwi, nel ribes nero, nelle fragole, nei cavoli, nel melone, nella rapa, nei peperoni, nelle patate, nei pomodori, nelle verdure a foglia, oppure in diverse forme: pastiglie e bustine da prendere per bocca, creme e fluidi da applicare sulla superficie del corpo, in particolare sul viso, e nei peeling leggeri eseguiti dallo specialista.

La vitamina B5
Ha un’azione antistress e aumenta la resistenza di capelli e cute.
Si trova praticamente in tutti gli alimenti oppure sotto forma di compresse da prendere per bocca e di soluzioni da applicare sul cuoio capelluto. Inoltre, può essere iniettata attraverso un ago molto sottile per curare l’acne e per stimolare il trofismo dei capelli.

La vitamina A
Oltre a essere un ottimo antiossidante, stimola le mucose e la compattezza della pelle, che così appare più tonica.
Si trova nel merluzzo, nella frutta, negli ortaggi gialli e a foglia verde, oppure in compresse da prendere per bocca, in creme per il corpo, in particolare per il viso, e in peeling casalinghi o eseguibili solo dal medico.

redazione

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago