Categories: DipiùIntervisteNews

PER UNO SGUARDO PIU’ GIOVANE USATE LA CAMOMILLA

Per avere una sguardo più giovane e prendersi cura del contorno occhi, combattendo la formazione di antiestetiche borse e ritardando così l’accentuarsi delle rughe, basta seguire alcune semplici regole quali: fare impacchi con la camomilla ghiacciata, dormire con la testa più in alto rispetto al corpo, stendere sempre e nel modo corretto un prodotto specifico per il contorno
occhi e inserire nell’alimentazione quotidiana bietole, broccoli, cavolfiori, insalate verdi, yogurt, uova, spinaci, more, lamponi e mirtilli.
Questi sono i suggerimenti di un grande medico, il professor Antonino Di Pietro, dermatologo di fama internazionale, presidente dell’Isplad, la società di dermatologia plastica e oncologia e autore del libro “Per la tua pelle”, edito da Sperling & Kupfer. Ci siamo rivolti a lui per sapere come eliminare le borse sotto gli occhi e il gonfiore e gli chiediamo subito:

Perché vengono le borse sotto gli occhi?

Le borse e gli occhi gonfi che vengono sia alle donne sia agli uomini sono causati da un rallentamento del microcircolo, risponde il professor Di Pietro. Specie se si dorme con la testa troppo bassa, il sangue affluisce alla testa e tende a dilatare i capillari delle palpebre inferiori
provocando un gonfiore che, a lungo andare, favorisce la formazione delle borse permanenti sotto gli occhi. Un rimedio semplice ed efficace è quello di fare impacchi a base di camomilla con una garza imbevuta nell’infuso e lasciata a congelare nel freezer o addirittura con cubetti di infuso di camomilla ghiacciato da tenere in posa per due o tre minuti. Le borse si riassorbiranno facilmente grazie all’azione di una sostanza chiamata bisabololo, che migliora l’elasticità dei vasi sanguigni e decongestiona.
Inoltre suggerisco di dormire con la testa più in alto rispetto al corpo.
Infine, per rallentare la formazione delle rughe nel contorno occhi, consiglio di stendere ogni giorno un prodotto specifico.

Mangiate molte more e lamponi

Perché il contorno occhi è una zona meno ricca di ghiandole sebacee e, quindi, tende a disidratarsi più del resto del viso, spiega il professor Di Pietro. Inoltre ha un PH, cioè un grado di acidità, diverso da quello del resto del viso e perciò sconsiglio di usare un normale crema per il viso. Inoltre suggerisco di stendere il prodotto in modo corretto picchiettando con i polpastrelli delle dita dall’attaccatura del naso verso l’esterno. Evitate di massaggiare o strofinare perché questo potrebbe fare rompere i capillari sottocutanei.
Infine suggerisco di inserire nella alimentazione quotidiana bietole, broccoli, cavolfiori, insalate verdi, yogurt, uova, spinaci, more, lamponi e mirtilli perché contengono sostanze, la vitamina K e i bioflavonoidi, che rinforzano i capillari e favoriscono la regolare circolazione sanguigna. Così sia le donne sia gli uomini avranno uno sguardo più giovane.

redazione

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago