Categories: DipiùIntervisteNews

PER CAPELLI PIU’ FORTI MANGIATE GLI SPINACI

In questo periodo dell’anno è normale perdere dai cinquanta ai cento capelli al giorno. Non bisogna preoccuparsi, quindi, ma per rinforzare la chioma, mantenerla sana e frenare la caduta dei capelli consiglio di seguire alcuni semplici accorgimenti quali: inserire nell’alimentazione spinaci, noci, nocciole, pesce ma anche albicocche, cereali, pesche. Inoltre, durante il lavaggio, suggerisco di fare sempre un massaggio al cuoio capelluto, usare uno shampoo delicato, non frizionare i capelli con l’asciugamano ma tamponarli ed evitare il phon troppo caldo. Questi sono i consigli di un grande medico, il professor Antonino Di Pietro, dermatologo di fama internazionale, presidente dell’Isplad, la società di Dermatologia plastica e oncologia e autore del libro “Per la tua pelle”, edito da Sperling & Kupfer. Ci siamo rivolti a lui per sapere come si fa ad avere capelli sani e più forti proprio ora che ne cadono di più e gli chiediamo: Professore, che cosa consiglia di fare per rinforzare i capelli proprio adesso che ne perdiamo di più?
Prima di tutto consiglio di curare molto l’alimentazione, risponde Di Pietro. Infatti adesso è normale che cadano capelli perché durante l’estate, sudando, si è persa una grande quantità di sali minerali, le sostanze come ferro, zinco e rame con cui il bulbo pilifero costruisce il capello e quindi sono nati capelli più deboli. Per rinforzare i capelli e fare in modo che anche quelli “nuovi” che nascono siano sani bisogna quindi reintegrare le sostanze perse, mangiando spinaci, noci, nocciole e cereali che contengono ferro, zinco e rame. Oltretutto proprio il rame è la sostanza che evita che i capelli diventino bianchi. Inoltre suggerisco anche di inserire nella dieta pesce, fagioli, carne, che contengono proteine che rinforzano il bulbo, e albicocche, pesche, peperoni soia e miele, che contengono le vitamine dei gruppi A, C, D, E, H che hanno proprietà rinforzanti. Se questi alimenti non dovessero essere di vostra gradimento, suggerisco di assumere queste sostanze con gli integratori. Infine, per avere capelli sani e più forti consiglio di seguire alcune regole durante il lavaggio.

EVITATE IL PHON TROPPO CALDO

Quali?, gli chiediamo.
Suggerisco di usare uno shampoo non aggressivo oppure suggerisco di diluirlo con l’acqua. Poi consiglio, durante il lavaggio, di fare sempre un massaggio di cinque minuti al cuoio capelluto facendo leggeri movimenti circolari con i polpastrelli; questo riattiva la circolazione e rinforza la
chioma. Poi, raccomando di non frizionare i capelli con l’asciugamano perché si spezzano, meglio tamponarli. Infine, evitate il phon troppo caldo, meglio scegliere una temperatura tiepida perché il caldo secca il fusto del capello e indebolisce il bulbo.

redazione

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago