I SEGRETI DI UNA PELLE DA STAR

Sono Federica, una mamma di 46 anni. Mio figlio quindicenne è disperato. Il suo problema sono i brufoli. In realtà non ne ha moltissimi e io cerco di spiegargli che è un problema passeggero, normale per la sua età, che non si tratta di acne. Sbaglio? Lei che cosa ne pensa?
In realtà quello che lei dice è vero: qualche brufolo è assolutamente fisiologico all’età di suo figlio. L’acne, invece, è un problema più complesso. L’acne è un vero e proprio disturbo della pelle, che può colpire i ragazzi a partire dai 12-13 anni, nel periodo adolescenziale. I segni distintivi di questo problema sono i comuni punti neri e i brufoli, che interessano soprattutto il viso, ma che, in alcuni casi, possono estendersi al corpo, alle spalle e il dorso. Devo ricordarle qual è l’origine dell’acne: la pelle è disseminata di ghiandole sebacee, che secernono una sostanza particolare, il sebo. In particolari condizioni o periodi della vita, quando ci sono cambiamenti ormonali, queste ghiandole producono una quantità di sebo superiore al normale. Nessun allarmismo, comunque, se la situazione dovesse peggiorare, porti suo figlio da un dermatologo, per scegliere l’approccio più adatto per risolvere il suo problema.

Le scrivo perché in famiglia abbiamo un piccolo problema e vorrei un suo consiglio per capire come risolverlo. Mia madre ha passato i settanta anni e dice che ormai ogni cura della pelle per lei è fatica sprecata, che non si può più fare nulla. Io, invece,  cerco di spiegarle l’importanza dell’utilizzo di creme e detergenti specifici. Mi sforzo tutti i giorni di farle capire che deve curare il suo aspetto per mantenerlo sano, anche e soprattutto adesso. Ho ragione io oppure lei? Che cosa ci suggerisce? Come bisogna trattare le pelli in età?
Senza dubbio ha ragione, perché anche le pelli meno giovani necessitano di attenzioni particolari e cure mirate. E’ necessario utilizzare prodotti specifici per pelli mature (come trovate scritto sull’etichetta) ogni giorno e con continuità per ottenere dei buoni risultati. Il primo è lavarsi, mattina e sera, il viso con scrupolo, ma non con il sapone, che rischia di seccare ulteriormente la pelle; si devono preferire detergenti specifici, studiati per eliminare le impurità. Dopo il detergente si deve passare al tonico:picchiettare sulla pelle un batuffolo imbevuto di tonico è utile per restituire elasticità e lucentezza. Infine è la volta della crema idratante anti-rughe per pelli mature e segnate dal tempo, il prodotto giusto per nutrire la pelle donandole un po’ di freschezza.

redazione

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago