Categories: DipiùIntervisteNews

PER IL VISO ARROSSATO USATE IL PANE

Proprio ora, in inverno, la pelle rischia di arrossarsi, disidratarsi e invecchiare più facilmente, soprattutto quella del viso, la zona del nostro corpo che rimane più esposta, in questa stagione, all’azione di freddo, vento, inquinamento atmosferico e anche agli sbalzi di temperatura che il viso subisce quando passiamo da un ambiente riscaldato a quello esterno, che è freddo. Per mantenere la pelle del viso sana, e quindi bella, consiglio pochi, semplici accorgimenti come fare un impacco con il pane bagnato nell’acqua, picchiettare con infusi di malva o camomilla, stendere sempre una crema idratante e inserire nella dieta spinaci, carote, cavoli, broccoli, frutti di bosco e un pò di cioccolato.
Questa sono le parole di un grande esperto, il professor Antonino Di Pietro, dermatologo di fama internazionale e presidente dell’Isplad, la Società internazionale di dermatologia plastica estetica e oncologica. Ci siamo rivolti a lui per sapere come proteggere la pelle in questa stagione e come calmare gli arrossamenti del viso causato dal freddo, dallo smog e dal vento
e gli chiediamo subito: “ Che cosa possiamo fare in questa stagione per proteggere la pelle del viso?”.
Prima di tutto, dice il Prof. Di Pietro, consiglio di stendere tutte le mattine una crema idratante perché aiuta a conservare l’elasticità della pelle un po’ come il grasso sotto il pelo degli animali. Per gli arrossamenti suggerisco anche alcuni rimedi che si possono fare in casa.

Quali?, gli chiediamo.
Consiglio di fare, una volta alla settimana, un impacco di dieci minuti con la mollica di pane bagnata nell’acqua tiepida avvolta in un panno di cotone: il pane, infatti contiene amido che ha un grande effetto lenitivo. Inoltre suggerisco di picchiettare tutti i giorni la pelle del viso con infusi, identici a quelli che bevete, di camomilla e di malva. Ma per avere una pelle del viso
sana e, quindi, più bella bisogna anche agire dall’interno, inserendo nella dieta gli alimenti utili.

MANGIATE SPINACI E CAROTE

Quali sono?
Innanzitutto spinaci e carote che contengono la vitamina E, utile contro gli arrossamenti, ma anche agrumi, cavoli e broccoli: contengono la vitamina C che mantiene elastiche le pareti dei vasi sanguigni, mentre i frutti di bosco, anche surgelati, contengono i flavonoidi, che migliorano la circolazione. È molto importante anche bere due litri di acqua al giorno. Infine per avere un aspetto più giovane posso suggerire di mangiare anche un pò di cioccolato, senza esagerare, perché contiene criptofano, una sostanza utile a produrre l’ormone del buonuomore che stimola la pelle e i muscoli e distende i lineamenti in maniera naturale donando al viso un aspetto più sano e, quindi, anche più bello come quando siamo felici.

redazione

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago