Da quando la presentatrice Simona Ventura ha ammesso di essersi rifatta il seno, sembra un’altra donna: più sicura di sé, radiosa e brillante. Come lei sono sempre più numerose le donne dello spettacolo, ma non solo, che ricorrono al bisturi per esibire un decolleté bello e generoso. L’operazione chirurgica estetica di mastoplastica (l’aumento del seno, appunto) è la seconda più richiesta dalle donne italiane dopo la liposuzione (l’intervento che rimuove il grasso) e, rispetto allo scorso anno, le richieste sono cresciute del 25%. Lo sostiene l’Eurispes, l’istituto italiano di ricerca di studi sociali, nel suo “Rapporto Italia 2006”. Ma non tutte le donne vogliono farsi operare o possono permetterselo; così per avere un bel seno preferiscono ricorrere ad altri metodi, che gli operatori della bellezza hanno messo a punto attraverso trattamenti cosmetici (creme, fiale o gel) o con apparecchiature impiegate nei centri specializzati. Vediamo quali.

Le cause del cedimento del seno

Che cosa si può fare per mantenere un bel decolleté senza ricorrere a un intervento chirurgico? Il seno è costituito da una ghiandola mammaria, più o meno grande a seconda della costituzione, dal tessuto adiposo e dall’epidermide, che è sottile e delicata ma è anche elastica, perché deve contenere il peso del seno. Con il passare degli anni, però, la pelle perde elasticità e compattezza, determinando così lo stiramento dei tessuti e provocando le antiestetiche smagliature, mentre la parte superiore del seno tende a “svuotarsi” per effetto gravitazionale. La causa non è solo l’età: anche i dimagrimenti, per esempio, o altri fattori ormonali, soprattutto alla fine dell’allattamento e la menopausa, che portano ad una diminuzione della massa.

Che cosa si può fare per mantenere la pelle del seno elastica?

Per evitare il rilassamento dei tessuti e avere un bel seno è necessario attivare e stimolare la circolazione con massaggi leggeri oppure con spugnature fredde. Inoltre bisogna prendersi cura della pelle, che svolge un’importante azione di sostegno: va mantenuta compatta ed elastica, idratandola e nutrendola ogni giorno, proprio come si fa con il viso. È importante quindi massaggiare la pelle e stimolarne il flusso sanguigno, usare corretti reggiseni, possibilmente in cotone e della giusta misura, ma soprattutto è necessario prestare molta attenzione al sole: prendere la tintarella in topless, cioè a seno scoperto, è nocivo alla pelle perché la invecchia precocemente. Infine, si può ricorrere alla radiofrequenza, una terapia estetica a effetto lifting, che stimola la formazione di un nuovo tessuto elastico, donando turgore e compattezza alla pelle.

Prof. Antonino Di Pietro

Dermatologo Plastico a Milano - Fondatore e Direttore Istituto Dermoclinico Vita Cutis

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

2 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago