L’ABC dell’estate

Acqua È la tua arma segreta dell’estate. Se vuoi sentirti davvero in forma, quando sei in spiaggia immergiti tra le onde almeno ogni mezz’ora. “Così si proteggono i capilIari perchè il contatto con il freddo contrasta la dilatazione causata dal sole, dice il dermatologo Antonino Di Pietro. Cammina con l’acqua fino alle ginocchia per dieci minuti trascinando i piedi con energia, come se pattinassi. La  passeggiata migliora la circolazione e tonifica le gambe.

Beach volley È lo sport del momento. Ti fa  bruciare circa 400 calorie all’ora, se il ritmo è intenso, ti regala muscoli guizzanti e sodi. Ricorda, però, di difenderti bene dal sole. “il sudore diluisce le creme, che proteggono meno” spiega Di Pietro. Usa prodotti resistenti all’acqua e in versione sport sono più densi e non se ne vanno nemmeno con gli sfrega- menti inevitabili con la sabbia.

Colore Per conservarlo, tutte le sere idrata il corpo con un olio vegetale. Bastano poche gocce sul palmo della mano. Parti dai talloni e risali fino alle ginocchia tenendo la mano intorno al polpaccio. Passa alla coscia spingendo la pelle con il palmo come per spostare la pelle. Stessa operazione sulle braccia. Per l’addome, gira intorno all’ombelico.

Doccia Fai una doccia tonificante ogni giorno. Prima lavati con l’acqua tiepida, per eliminare i residui dei solari e la sabbia. Insaponati con un detergente specifico per pelle abbronzata e sciacquati con acqua fresca: il getto deve essere forte. Falla cadere in mezzo alle spalle, poi alza il viso in direzione della doccia e lascia che le gocce ti cadano addosso. Resta così due minuti: rassoda la pelle.

Equilibrio Se vuoi una bella abbronzatura, devi mantenere il giusto equilibrio tra sole e ombra. La giornata ideale si svolge così: al mattino alterna mezz’ora di ombra ogni ora di sole. Evita i raggi dall’una alle tre, quindi ricomincia a intervallare l’ombra al sole. Dopo le cinque, finalmente, via libera all’esposizione.

redazione

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago