Categories: BellaIntervisteNews

Make-up d’estate

Avere un viso luminoso: è quasi un diktat, d’estate come d’inverno. Ma non sempre la pelle risponde a questa esigenza. Anzi, il più delle volte appare opaca e spessa. Spiega Antonino Di Pietro, dermatologo di Milano: l’ispessimento dello strato corneo, che determina I’opocità, è legato a più fattori. Il più importante è l’invecchiamento: con gli anni rallenta il rinnovamento cellulare, di conseguenza le cellule cornee, anzichè staccarsi, tendono a stratificarsi l’una sull’altra ispessendo lo strato superficiale. Ma anche l’azione del sole ha un suo ruolo. Infatti, per difendersi dall’azione dei raggi ultravioletti, l’epidermide, oltre ad attivare lo produzione della melanina, tende a ispessirsi ” .
Anche in città utilizza una crema contenente filtri solari Uva e Uvb e stendila con cura in modo uniforme anche sul collo e sul decollete.
Utilizza sempre per il viso una protezione medio-alta. Abbronzandosi lentamente, la pelle si mantiene morbida e il colore dura più a lungo.
Bevi almeno due litri d’acqua al giorno: tieni una bottiglia piccola nella borsa e, come fanno le modelle, sorseggiala di tanto in tanto anche se non hai sete. Sudando, tendi a eliminare più liquidi e lo pelle è maggiormente soggetta a rischio disidratazione.
Prendi l’abitudine di fare una maschera idratante ogni 34 giorni: è l’ideale per ristabilire I’equilibrio idrico ottimale e ammorbidire lo strato cornea contrastando la tendenza all’ispessimento.
Se la pelle tende a essere lucida (è abbastanza frequente poichè il caldo stimola l’attività delle ghiandole sebacee), utilizza un fondotinta equilibrante a base di sostanze seboassorbenti che, pur mantenendo morbida la pelle, aiutano a evitare I”‘effetto specchio” sul viso. Oppure scegli una crema appena appena colorata e rinfrescante.
Per aumentare la luminosità, opta per un maquillage trasparente e brillante. Sulle labbra applica direttamente il gloss oppure passalo sopra il rossetto per renderla più lucente.

redazione

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago